Il venerdì di [mini]marketing
Subscribe
Sign in
Home
Sponsor
Taglio, 20 minuti in audio
About
Latest
Top
Discussions
[È venerdì] 10 cose che non cambieranno nel 2026
Indovinare i trend di marketing è esercizio arduo e spesso inutile, mentre capire cosa non cambia è fondamentale.
Dec 12
•
Gianluca Diegoli
29
3
9
[È venerdì] Il culto di Legami
Quando ti sintonizzi con la premiocre-wave e la cute-wave, il risultato è esplosivo
Dec 5
•
Gianluca Diegoli
33
4
7
November 2025
[È venerdì] Sul culto dell'Aperol Spritz le cose non sono andate esattamente così
Potrei dire che può insegnarci una strategia di marketing, ma la verità è che ci vuole anche fortuna, nell'essere il prodotto giusto al centro del…
Nov 28
•
Gianluca Diegoli
27
11
4
[È venerdì] Tutti vendono tutto
Un'epoca di disattenzione in cui presidiare il contatto con il cliente diventa essenziale è anche un'epoca in cui puoi farti produrre tutto e metterci…
Nov 21
•
Gianluca Diegoli
25
1
1
[È venerdì] Elf on the Shelf: quando una finta tradizione nordica diventa una nuova routine di marketing
Uno spettacolo casalingo in 24 atti tra complicità domestica e ansia da performance, perfetto come comfort per il nostro Natale pop e come…
Nov 14
•
Gianluca Diegoli
23
8
4
[Taglio #4] Chi più spende meno spende | Nemmeno i ricchi comprano più i prodotti da ricchi | La bipolarità dei trend | Gli scazzi tra AI ed…
Listen now | Taglio: cose di marketing, spiegate da me, ogni tanto, in 20 minuti.
Nov 11
•
Gianluca Diegoli
13
18:13
[È venerdì] Ci serve ancora un nuovo modello di funnel?
Ogni tanto sbucano nuovi modelli teorici di comportamento di acquisto predittivi di azioni in cui dobbiamo spendere soldi. BCG ne propone uno nuovo…
Nov 7
•
Gianluca Diegoli
17
3
2
October 2025
[È venerdì] La fine di Halloween
Il mio direttore marketing del cuore ha deciso che quest'anno niente Halloween, ma le cose si complicano, come al solito. La saga continua.
Oct 31
•
Gianluca Diegoli
28
3
2
[È venerdì] La fine delle ricette, e l'era dei quattro elementi del marketing: sale, grasso, acido, calore
Le ricette, nel marketing, non hanno mai funzionato granché, ma per un po’ non c'era altro. E se provassimo altro?
Oct 24
•
Gianluca Diegoli
22
1
[È venerdì] Quando tagli un’esperienza, non ne restano due ma zero
Cosa succede quando un prodotto perfetto rinuncia al contesto che gli dava senso
Oct 17
24
3
2
[È venerdì] A Ferrara, in fila verso il culto di Internazionale
Cosa spinge al cammino d'autunno del sapere globale nella placida città emiliana?
Oct 10
•
Gianluca Diegoli
19
6
[È venerdì] A Faenza, al culto del Post
Un reportage da adepto dal massimo evento del Post, spiegato più o meno bene. Ma vale anche come lezione di marketing.
Oct 3
•
Gianluca Diegoli
38
4
4
This site requires JavaScript to run correctly. Please
turn on JavaScript
or unblock scripts