Sponsorizzare qui
Potrebbe essere un buon modo di spendere bene una piccola parte del tuo budget
[mini]marketing è una newsletter creata e mantenuta in prima persona da me. Sono Gianluca Diegoli, divulgatore a tempo perso, ex manager e ora consulente direzionale, professore a contratto in IULM, autore di libri come Svuota il Carrello per UTET e Retail Omnichannel per Apogeo, nonché early adopter del digital marketing in Italia.
Si differenzia dalle fonti di settore perché senza troppi filtri, capace di farsi domande scomode, a volte di sorridere dei nostri stessi tic di marketer. Con un tono leggero, personale e mai scontato, è frequentata da chi vuole riflettere davvero sul marketing nella trasformazione digitale e non solo.
Un’audience professionale di oltre 50.000 persone
· 60% di manager e professional senior in azienda
· 30% di manager e senior specialist in agenzie, fornitori tech, vendor
· 10% di freelance, imprenditori e liberi professionisti
Audience: un pubblico coinvolto
Per ogni uscita settimanale, il tuo messaggio all’interno può raggiungere:
· Email: la newsletter ha circa 20.000 iscritti a novembre 2024, con tasso di apertura superiore al 45% e almeno 15.000 visualizzazioni per uscita. I click variano a seconda dell’obiettivo e contenuto dell’inserzionista (da 50 a 300).
· LinkedIn: la newsletter ha circa 5.000 persone iscritte, con circa 2.000 letture dell’articolo contenente lo sponsor, a ogni uscita. Ogni uscita è presentata con due post, al venerdì e nella settimana successiva, che vengono proposti alla audience di 12.000+ follower. I due post, sulla piattaforma, raggiungono tra le 1.000 e le 5.000 visualizzazioni totali. Lo sponsor, a richiesta, è taggato nel post.
· Instagram e Threads: 8.000+ persone sono follower, una stories dell’uscita che tagga lo sponsor è inclusa nella sponsorship (a richiesta).
· Blog: nato nel 2004 e continuativamente alimentato, è una presenza storica nel settore in cui ha acquisito un'autorità e posizionamento SEO. Per ogni uscita viene pubblicato il contenuto della newsletter incluso quello dello sponsor, che ottiene quindi un link follow permanente e ulteriore visibilità nel tempo.
· Telegram e WhatsApp: 300+ persone che ricevono l’aggiornamento settimanale dell’uscita, con tassi di apertura del 60%.
· Twitter: 25.000+ persone sono follower, un tweet dell’uscita che cita lo sponsor è incluso nella sponsorship (a richiesta).
Perché sponsorizzare?
· Visibilità del servizio nel b2b e nell’industry del marketing, dell’innovazione e della comunicazione: entri in contatto con professionisti del settore curiosi di scoprire fornitori rilevanti.
· Coinvolgimento: arrivi a un pubblico che valuta attentamente prodotti e servizi del settore, soprattutto se presentati da una fonte affidabile.
· Credibilità riconosciuta: ti associ a un nome che è sinonimo di fiducia e autorità nel marketing.
· Insight: post-invio ottieni dati precisi su visualizzazioni e clic (quando disponibili sulla piattaforma).
· Supporto nella creazione ads e presentazione personalizzata in incipit.
· E in più: sostieni il mio lavoro ventennale di ricerca e divulgazione (grazie in anticipo!).
Come e cosa sponsorizzare
La newsletter è stata usata dagli sponsor per:
· Lead generation - diffusione di white paper e content
· Newsletter subscribers acquisition
· Vendita servizi b2b - trial e demo
· Vendita Prodotti b2c “premium”, con coupon
· Eventi B2B - ticket promo
· Webinar Audience – Lead generation
Chi l’ha già fatto
Sono stati sponsor: wethod, Tailoor, MailUp, SAS, Netcomm, Kampaay, Salesforce, Talent Garden, Luca Faloni, Efficiento, Serenis, Banca Etica, Unguess, Bluemotion, Human Highway, OpenSymbol, Partoo, Channable, Cosmico, Up2you, Websolute, Netcomm, Zendesk, Generali, Credem, UNGUESS, Qaplà, Palabra, Opyn e altri.
Materiali da fornire
Hai la massima libertà nei tuoi materiali. Serve:
· immagine in 16:9 in JPG o GIF
· testo fino a mille caratteri
· Call to action per bottone e link (con parametri UTM già inseriti)
È meglio quando il materiale arriva entro il martedì precedente l’uscita: in questo caso il servizio di correzione refusi ed editing professionale (svolto da una persona qualificata) è incluso.
Costi
Per uscita: 1.100 euro + IVA 22%. Sconto su ogni ulteriore uscita del 15% e per early booking (più di sei mesi prima). Molto spesso lo spazio è occupato nei 30-60 giorni successivi, quindi ti consiglio di contattarmi per tempo se devi lanciare un evento o simili attività.
Per saperne di più scrivimi a gianluca@diegoli.com, possiamo anche fissare una breve call conoscitiva.