Sponsorizzare qui
Potrebbe essere un buon modo di spendere bene una piccola parte del tuo budget
[mini]marketing è una newsletter creata e mantenuta in prima persona da me. Sono Gianluca Diegoli, divulgatore a tempo perso, ex manager e ora consulente direzionale, professore a contratto in IULM, collaboratore con riviste come Link, Forbes e Nòva 24, autore di saggi come Svuota il Carrello per UTET, e manuali com Retail Omnichannel e Social Commerce per Apogeo e Mobile Marketing per Hoepli, nonché early adopter del digital marketing in Italia e blogger della prima ora.
La newsletter differenzia dalle fonti di settore perché senza troppi filtri, capace di farsi domande scomode, a volte di sorridere dei nostri stessi tic di marketer. Con un tono leggero, personale e (spero) mai scontato, è frequentata da chi vuole riflettere davvero sul marketing nella trasformazione digitale e non solo. Chi sponsorizza qui sa che chi legge lo prenderà in considerazione realmente.
Un’audience professionale da oltre 75.000 views al mese
· 60% di manager e professional senior in azienda
· 30% di manager e senior specialist in agenzie, fornitori tech, vendor
· 10% di freelance, imprenditori e liberi professionisti
Audience: un pubblico coinvolto
Per ogni uscita settimanale, il tuo messaggio all’interno può raggiungere:
· Email: la newsletter ha circa 20.000 iscritti a dicembre 2024, con tasso di apertura attorno al 45% e almeno 15.000 visualizzazioni online per uscita. I click variano a seconda dell’obiettivo e del contenuto dell’inserzionista (da 50 a 300).
· LinkedIn: la newsletter ha circa 5.000 persone iscritte, con circa 2.000 letture dell’articolo contenente lo sponsor, a ogni uscita. Ogni uscita è presentata con due post, al venerdì e nella settimana successiva, che vengono proposti alla audience di 12.000+ follower. I due post, sulla piattaforma, raggiungono tra le 1.000 e le 5.000 visualizzazioni totali. Lo sponsor, a richiesta, è taggato nel post.
· Instagram e Threads: 8.000+ persone sono follower, una stories dell’uscita che tagga lo sponsor è inclusa nella sponsorship (a richiesta).
· Blog: nato nel 2004 e continuativamente alimentato, è una presenza storica nel settore in cui ha acquisito un'autorità e posizionamento SEO. Per ogni uscita viene pubblicato il contenuto della newsletter incluso quello dello sponsor, che ottiene quindi un link follow permanente e ulteriore visibilità nel tempo.
· Telegram e WhatsApp: 300+ persone che ricevono l’aggiornamento settimanale dell’uscita, con tassi di apertura del 50%.
· X: 25.000+ persone sono follower, un tweet dell’uscita che cita lo sponsor è incluso nella sponsorship (a richiesta).
Perché sponsorizzare?
· Visibilità del servizio nel b2b e nell’industry del marketing, dell’innovazione e della comunicazione: entri in contatto con professionisti del settore curiosi di scoprire fornitori rilevanti.
· Coinvolgimento: arrivi a un pubblico che valuta attentamente prodotti e servizi del settore, soprattutto se presentati da una fonte affidabile.
· Credibilità riconosciuta: ti associ a un nome che è sinonimo di fiducia e autorità nel marketing.
· Insight: post-invio ottieni dati precisi su visualizzazioni e clic (quando disponibili sulla piattaforma).
· Supporto nella creazione ads e presentazione personalizzata in incipit.
· E in più: sostieni il mio lavoro ventennale di ricerca e divulgazione (grazie in anticipo!).
Come e cosa sponsorizzare
La newsletter è stata usata dagli sponsor per:
· Lead generation - diffusione di white paper e content
· Newsletter subscribers acquisition
· Vendita servizi b2b - trial e demo
· Vendita Prodotti b2c “premium”, con coupon
· Eventi B2B - ticket promo
· Webinar Audience – Lead generation
Chi l’ha già fatto
Sono stati sponsor: Instilla, Digital Angels, Brief Agency, wethod, Tailoor, MailUp, SAS, Kampaay, Salesforce, Talent Garden, Luca Faloni, Efficiento, Serenis, Banca Etica, Unguess, Bluemotion, Human Highway, OpenSymbol, Partoo, Channable, Cosmico, Up2you, Websolute, Netcomm Forum, Zendesk, Generali, Credem, UNGUESS, Qaplà, Palabra, Opyn e altri.
Materiali da fornire
Hai la massima libertà nei tuoi materiali. Serve:
· immagine in 16:9 in JPG o GIF
· testo fino a mille caratteri
· Call to action per bottone e link (con parametri UTM già inseriti)
È meglio quando il materiale arriva entro il martedì precedente l’uscita: in questo caso il servizio di correzione refusi ed editing professionale (svolto da una persona qualificata) è incluso.
Costi
Per uscita: da 600 a 1.200 euro + IVA 22% a seconda del periodo e dell’anticipo della richiesta. I mesi più richiesti sono da marzo a maggio e da settembre a novembre. Sconto sulla successiva uscita del 10%. Molto spesso lo spazio è già occupato per i prossimi 60 giorni, quindi ti consiglio di contattarmi per tempo se devi lanciare un evento o simili attività con calendario preciso.
Per saperne di più scrivimi a gianluca@diegoli.com, possiamo anche fissare una breve call conoscitiva.