Sponsorizzare qui
Potrebbe essere un buon modo di spendere bene una piccola parte del tuo budget
[mini]marketing è una newsletter creata e mantenuta in prima persona da me.
Sono Gianluca Diegoli, “divulgatore” a tempo perso, ex manager e ora consulente direzionale, professore a contratto in IULM, collaboratore con riviste come Link, Forbes e Nòva 24, autore di saggi come Seguimi! - il marketing come culto, il culto come marketing e Svuota il Carrello per UTET, e manuali com Retail Omnichannel e Social Commerce per Apogeo e Mobile Marketing per Hoepli, nonché early adopter del digital marketing in Italia e blogger della prima ora.
La newsletter si differenzia dalle fonti di settore perché senza troppi filtri, capace di farsi domande scomode, a volte di sorridere dei nostri stessi tic di marketer, e perché non segue le ultimora del marketing.
Con un tono leggero, personale e (spero) non scontato, è frequentata da chi vuole riflettere davvero sul marketing nella trasformazione digitale e non solo. Chi sponsorizza qui sa che chi legge lo prenderà in considerazione realmente.
La più grande audience professionale di marketing in Italia
Al momento, tra le newsletter di business ancora attive su Substack, è al primo posto in Italia1, e al tredicesimo posto tra tutte le newsletter italiane.
60% di management senior in azienda: sono rappresentate le prime 1.000 aziende per fatturato in Italia, e la maggior parte delle medie aziende, oltre a molte PMI.
30% di manager e senior specialist in agenzie, fornitori tech, vendor: sono rappresentate tutte le maggiori agenzie, i maggiori vendor e i centri media, e la maggior parte delle medie realtà.
10% di freelance, imprenditori, liberi professionisti e studenti
Audience: un pubblico coinvolto
Per ogni uscita settimanale, il tuo messaggio all’interno raggiunge:
Email: la newsletter ha circa 22.000 iscritti a maggio 2025, con tasso di apertura attorno al 45% dopo 60 giorni e circa 20.000 visualizzazioni online per uscita.
Linkedin: la newsletter, inviata direttamente nella casella di posta da Linkedin, ha circa 5.500 persone iscritte, con circa 2.000 letture dell’articolo contenente lo sponsor, a ogni uscita. Ogni uscita è presentata con due post su Linkeding, al venerdì e nella settimana successiva, che vengono proposti alla audience di 12.000+ follower. I due post, sulla piattaforma, raggiungono tra le 1.000 e le 5.000 ulteriori visualizzazioni totali. Lo sponsor, a richiesta, è taggato nel post.
Instagram Stories: 8.000+ persone sono follower, una stories dell’uscita che tagga lo sponsor è inclusa nella sponsorship (a richiesta).
Blog: nato nel 2004 e continuativamente alimentato, è una presenza storica nel settore in cui ha acquisito un'autorità e posizionamento SEO. Per ogni uscita viene pubblicato il contenuto della newsletter incluso quello dello sponsor, che ottiene quindi un link follow permanente e ulteriore visibilità nel tempo.
Perché sponsorizzare?
Visibilità del servizio nel b2b e nell’industry del marketing, dell’innovazione e della comunicazione: entri in contatto con professionisti del settore curiosi di scoprire fornitori rilevanti.
Coinvolgimento: arrivi a un pubblico che valuta attentamente prodotti e servizi del settore, soprattutto se presentati da una fonte affidabile.
Credibilità riconosciuta: ti associ a un nome che è sinonimo di fiducia e autorità nel marketing.
Insight: post-invio ottieni dati precisi su visualizzazioni e clic (quando disponibili sulla piattaforma).
Supporto nella creazione ads e presentazione personalizzata in incipit.
E in più: sostieni il mio lavoro ventennale di ricerca e divulgazione (grazie!).
Cosa sponsorizzare
La newsletter è stata usata dagli sponsor per:
Lead generation: generazione diretta di contatti
Content Promotion come diffusione di white paper e content
Subscribers acquisition: per ottenere nuove iscrizioni alla propria newsletter
Servizi b2b e corsi - trial e demo
Lancio di Eventi B2B - eventuali ticket promo
Acquisizione di audience per webinar
Il tasso di click può arrivare fino al 2% e superare le 200 lead.
Quanto vale?
Sponsorizzare qui significa investire in un’attenzione reale e misurabile: il messaggio viene letto in un contesto dove il tempo speso è qualitativamente superiore rispetto ai social o alla display advertising.
Ogni invio genera almeno 50 ore di attenzione attiva solo per lo sponsor. Il box dello sponsor, posizionato in apertura, è letto infatti in media da almeno 9.000 persone per una media di 20 secondi.
Secondo Chartbeat, chi legge per più di 15 secondi ha una probabilità del 25% più alta di ricordare il brand.
Per ottenere 50 ore di attenzione reale allo sponsor, come quelle che si generano per lo sponsor in ogni invio di questa newsletter, un reel di un influencer dovrebbe raggiungere almeno 300.000 visualizzazioni. Questo perché uno utente medio guarda effettivamente un reel per circa 5 secondi, e solo una piccola parte di quel tempo (stimato nel 10%) è effettivamente dedicato allo sponsor.
Su LinkedIn Ads, per raggiungere una attenzione equivalente il costo stimato può superare i 20.000 € a seconda del targeting (C-level, settore, geografia) e del formato (post, carosello, video).
Un altro studio (ThinkNewsBrands) indica che gli annunci inseriti in ambienti di lettura affidabili generano un richiamo spontaneo dell’inserzionista fino a 8 volte superiore rispetto a formati social generici.
Chi l’ha già fatto
Sono stati sponsor: Digital Pills, Wethod, Tailoor, Mailup, SAS, Develhope, Kampaay, Salesforce, Talent Garden, Luca Faloni, Ecommerce School, Find Agency, Serenis, Banca Etica, GetResponse, Instilla, Digital Angels, Brief Agency, Unguess, Bluemotion, Human Highway, Marketing Arena, Hoepli, OpenSymbol, Partoo, Channable, Cosmico, Up2you, Websolute, Netcomm Forum, Zendesk, Generali, Credem Banca, Unguess, Qaplà, Palabra, Opyn e altri. Grazie!
Materiali da fornire
Hai la massima libertà nei tuoi materiali. Serve solo:
immagine in 16:9 in JPG o GIF
testo fino a mille caratteri
Call to action per bottone e link (con parametri UTM già inseriti)
È meglio quando il materiale arriva entro il martedì precedente l’uscita: in questo caso il servizio di correzione refusi ed editing professionale (svolto da una persona qualificata) è incluso. Se vuoi posso collaborare alla scrittura dell’annuncio.
Costi e calendario
Per uscita: da 800 a 1.200 euro + IVA 22% a seconda del periodo dell’anno, dell’anticipo di prenotazione o del numero di uscite. Molto spesso lo spazio è già occupato quindi ti consiglio di contattarmi per tempo se devi lanciare un evento o simili attività con una data precisa.
Per saperne di più scrivimi a gianluca@diegoli.com, possiamo anche fissare una breve call conoscitiva.
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