📺 [venerdì poi passa] Perché guardiamo il TG | Unbundling ovunque
📺 [venerdì poi passa] Perché guardiamo il TG | Unbundling ovunque
di Gianluca Diegoli • Newsletter #80 • Visualizza online
Lettera con testo breve e molti link, per cause di forza maggiore.
Ogni tanto qualcun* si lamenta di typo, errori vari ecc. Purtroppo per tutti questa lettera è così, viene come viene.
Perché guardiamo i telegiornali?
Seduto sul divano a casa dei miei stavo come al solito ravanando col cellulare — pensate alla sfortuna di questi due che hanno generato un perennial digitale anziché un tranquillo gen X sconnesso come il prototipo dei miei ex compagni di cortile — e insomma li guardavo guardare il telegiornale. Come è lento, pensavo. Avevo già letto in pochi secondi tutte le notizie che loro hanno raccontato, con immagine stantie e/o di repertorio, in 30 minuti. Eppure, come loro ci sono ancora milioni di persone. Perché lo fanno?
Siamo così prevedibili, noi umani. Siamo abitudinari. Scegliamo il default (non cambiamo mai il setting del computer dell'auto, nonostante abbia duecento setting diversi). Ci fossilizziamo su quello che abbiamo conosciuto/imparato tra i 25 e i 35. Tutto il resto è contro natura o bizzarro o diavoleria o “non dura” ecc. ecc.
Non siamo nati per cercare, o forse ci siamo disabituati a farlo negli ultimi 30 anni di broadcasting televisivo, o forse la friction per cercare con Google e uscire dal default di ciò che ci presentano è troppo alta per molte persone. Il TG fa per noi la scelta su cosa sapere. Il palinsesto ci semplifica la vita. Il feed di Facebook fa lo stesso. Eccetera.
Ricordo ancora abbastanza bene quando il TG (e il TELEVIDEO!) erano le uniche fonti di informazioni che non comportavano andare in edicola a comprare un giornale per leggere le notizie del giorno prima. Credetemi, non era bello, anche se la noia che ne derivava era ed è un elemento creativo molto sottovalutato. Tuttavia preferisco di gran lunga il caos, le fake news – perfino TikTok – a quel duopolio televisivo in cui poi, anche chi leggeva i giornali in realtà ne leggeva uno solo, a proposito di bolle.
L'effetto abitudine è il motivo per cui non avvengono mai le rivoluzioni, anche se il settore tecnologico (e non solo, è un classico refrain da campagna pubblicitaria ma a cui già nel momento in cui lo senti non ci credi per niente, anzi) ne annuncia di continuo – forse l'unica vera, in termini di rapidità di adozione, è stata quell'iPhone di Steve Jobs. Tutto il resto è una lenta, inesorabile, evoluzione di persone che lottano strenuamente per NON cambiare le proprie abitudini.
Fino al Covid, naturalmente. Ma anche in questo caso ci sarà sempre chi fino all'ultimo respiro preferirà andare in negozio, non ordinare la cena online, toccare le zucchine al supermercato, guardare la tv via etere con il palinsesto. Dovremo convivere con i telegiornali ancora molto a lungo, finché — gli auguro lunga vita naturalmente — i sessantenni di oggi non usciranno dal mercato.
Il grande unbundling: come cambia il ristorante?
In settimana ho moderato un panel virtuale sulle nuove forme di ristorazione, per una altra puntata della saga dell'unbundling dell'Anno della Grande Accelerazione Digitale. È stato molto interessante, sia per visione che per consigli operativi — grazie a Carlo Vischi, Allan Bay e Edoardo Trotta.
Piccole Medie Digitali | Web Talk - Food
Il grande unbundling: come cambiano le fiere e il B2B?
Con Emanuele Vicentini abbiamo parlato sul podcast di come cambierà il panorama di eventi e fiere B2B e quali sono le ripercussioni per tutta la filiera: espositori, visitatori e organizzatori. Indovinato? Un unbundling anche qui.
Su Spreaker e nei soliti luoghi per i podcast.
Ho scritto
Come l’Esperimento ci ha fatto avanzare di 3 anni in 3 mesi - Link
Gli ultimi tre mesi hanno portato nelle nostre vite cambiamenti epocali: dal digitale alla pubblicità, l'impatto del Covid 19 è stato un acceleratore del cambiamento.
www.linkideeperlatv.it • Condividi
Vendita online per gli spettacoli? Scopri come fare
Strumenti e tool veloci per vendere biglietti online
www.hangarpiemonte.it • Condividi
Link selezionati
COVID-19 puts B2B web buyers in an altered state
The global pandemic continues to have a big effect on business buying online and overseas. Next year about one-third of all business buyers will make fewer international purchases, according to a new DC 360 B2B survey.
www.digitalcommerce360.com • Condividi
Gli elettori chiedono meno contenuti politici sui social media | by Dino Amenduni
Interview: How Social Commerce Platform Dote Merges The Mall Experience With Mobile
PSFK speaks to the founder of Dote to find out how the social shopping app is enabling community-driven transactions like livestreamed “Shopping Parties” that translate previously IRL-only elements of retail to digital.
Abbiamo prodotto 1000 video in 1 anno. Ecco cosa ho capito | by Andrea Girolami | Medium
Sono da sempre “un impallinato di video”. Da quando passavo le giornate davanti MTV, a quando ho avuto la fortuna di lavorarci dentro fino al momento in cui i social network e YouTube hanno…
Settembre 2020. Rem, l’Istituto economico dell’Università di Piacenza, diretto dal professor Daniele Fornari, ha tracciato uno scenario dei prossimi tre-cinque anni del largo consumo
www.retailwatch.it • Condividi
Strategy school
How the Offline World Affects Online Commerce
Tool della settimana
Qwertee è un negozio di magliette, che molti di voi nerd conoscono. Probabilmente con la migliore esperienza di acquisto mobile (app escluse). Io ho appena comprato questa.
Corso di Markettese
Kotler ha definitivamente saltato lo squalo (def). Già si era abbassato a scrivere perfino un libro di social media marketing, sempre che li scriva davvero lui, con una involuzione di brand extension à la Pierre Cardin (cit del mio libro).
Programmatic
Dove il digital e il volantino si incontrano, un copy muore
l’epico copy dei volantini https://t.co/bNFQUq8IPO
Negozianti
@gluca baratto sostenibile https://t.co/2IGsFCYLlX
Next!
PS: modererò un talk gratuito con Emanuela Incarbone che parlerà di advertising Linkedin vs Facebook, pro e contro delle due. Non perdertela.
That's all folks!
Ci si legge venerdì prossimo. Distanziati e coccolosi.
gluca
Ti piace questa newsletter?
Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.
Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
minimarketing® Somewhere from internet in Emilia