🛥[Oddio, è venerdì] Email da GDO, la metro e la pigrizia, influencer e Millennial, e altre cose divertenti

Il venerdì di [mini]marketing

🛥[Oddio, è venerdì] Email da GDO, la metro e la pigrizia, influencer e Millennial, e altre cose divertenti

di Gianluca Diegoli • Newsletter #4 • Visualizza online

È la quarta edizione di questa lettera rinnovata su Revue. La cosa migliore è che mi state rispondendo: dovrebbe essere così per ogni newsletter, che in fondo è una mail che arriva nel client di posta, un luogo creato per l'interazione, non perché si riempisse di DEM. Eppure quasi nessuna azienda sembra interpretare la mail come strumento di conversazione e interazione, certo, perché l'interazione costa, è scarsamente automatizzabile, dà risultati di reputazione ma nel lungo periodo, fornisce feedback molto dispersi in quanto a qualità sulla curva di distribuzione e oltretutto difficilmente misurabili come impatto sulla bottom line. Ma come ho detto spesso, ci sono cose importanti e NON misurabili, dobbiamo farcene una ragione.

Questa è quindi ancora un mix di cose scritte da me, di esperienze personali, di articoli letti in giro e commentati, e di foto significative – e a volte divertenti.

Cose scritte da me

Reportage: ho letto 2.000 newsletter della GDO in un anno | [mini]marketing

Reportage: ho letto 2.000 newsletter della GDO in un anno | [mini]marketing

Naturalmente per lavoro, perché non credo che nessuna persona sana di mente ne guardi più di 2.000 in tutta la vita.

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La pigrizia vince sempre, ATM edition

Essere early adopter comporta essere sbeffeggiati e insultati quando le cose vanno male, cioè molto frequentemente. Per esempio quando tu tiri fuori l'app di ATM e il lettore non ti riconosce il QR code, e quelli dietro sbuffano e maledicono i tecnologici, “che il biglietto di carta non si rompe mai”. In effetti noi della setta dell'app ATM con uso del QR dobbiamo essere molto rari, perché non mi è mai capitato di incontrarne un altro, a memoria. O forse in una occasione – ci siamo quasi salutati (a Milano eh!) per aver quella debolezza in comune. I giapponesi non valgono.

E invece la carta di credito contactless funziona alla grande. Oggi ho visti altri come me, e pure con quello sguardo sprezzante dall'alto al basso verso il malcapitato aveva il biglietto cartaceo inceppato. È girata la marea, la pigrizia ha vinto ancora una volta, giustamente, e anzi ora – bip bip – secondo me – bip bip – se ci fanno pagare 1,75 euro anziché 1,50, quasi quasi la usiamo lo stesso. Un po’ come il Telepass, che costa – a noi – per risolvere un problema – loro – ad Autostrade. Del resto, vedo lo stesso pattern: la gente a piedi rallenta pochissimo con la carta di credito in mano, come rallenta pochissimo al Telepass. Prima o poi qualcuno finirà a capofitto sul zozzo lastricato della metro, e la vecchina col biglietto se la godrà tutta, la scena.

Influencer e millennial

Anche quest'anno si è concluso il mio corso di marketing digitale alla IULM. In questa edizione i ragazzi dovevano preparare un piano per un brand di streetwear appena lanciato. Se devono scegliere dove spendere, dicono influencer, dopo avere raccolto survey – tutte coincidono – sui loro coetanei. Ok, un po’ come dire “facciamo uno spot, qualcosa succederà” – sono già perfetti marketer – ma è anche il segno di un cambiamento epocale, di come vedono loro la pubblicità, i contenuti, il branding.

Esperienze da cliente

Wish usa Whatsapp Business per dare il tracking degli ordini. Brillante.

E invece Enjoy a Bologna ha perso un'occasione di inviare un'informazione nel modo più usabile possibile.

Cose mie che forse ti sei perso

A Trenitalia story

Dalle nostre disavventure ferroviarie possiamo imparare. Anche a sopportare e capire.

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Social media e budget/investimenti/marketing: trend e considerazioni per il 2019 - podcast

Social 2019: riflessioni su marketing, budget, formati e piattaforme.

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L’illusione del consumatore perfetto dell’advertising digitale - Link

Anche nell'era digitale il marketing diretto non è tutto. Vantaggi e limiti, ecco cosa c'è da sapere sull’ advertising digitale.

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Cose lette in giro

Instagram Is Reshaping Interior Design

“She estimates that 40% of her business comes from Instagram, and says that the social media platform serves as a way to centralize her archive and inspirations, and showcase her evolution as a designer.”

Come Instagram sta cambiando un intero settore, abbattendo le barriere tra creazione e consumo. E creando cicli di mode sempre più veloci, in cui chi crea, chi produce e chi copia non è per niente chiaro.

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I brand si inventano nuove linee dedicate per la vendita su Amazon

Dove si vede che Amazon è la GDO reinventata, contemporanea. E dove i brand capiscono che devono differenziare per riempire lo spazio tra prodotto di marca “premium” e prodotto Amazon, la nuova Marca Del Distributore. E dove Amazon capisce che forse produrre qualsiasi cosa è più complicato che vendere qualsiasi cosa. (con registrazione)

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Letture per capire il nostro tempo

Alessandra Farabegoli ci invita a capire meglio la trasformazione della società prima di capire quella del marketing. Da leggere.

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I supermarket sono conversazioni

Esiste un gruppo Facebook in cui le persone recensiscono i prodotti di Lidl.

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L'email è tornata di moda

Perché l'email potrebbe diventare la cosa più cool per raggiungere le persone (io ci spero/credo, ovviamente). (con registrazione)

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L'ecommerce senza imballaggi sprecati (o quasi)

Il primo ecommerce che non ha spreco di cartoni, lattine, flaconi. Con la collaborazione dei brand, perché è quello che mancava al fenomeno “detersivo alla spina”, tragicamente fallito ovunque. Grazie Alessio per la segnalazione.

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La gente non sa come funziona Facebook (e l'internet)

L'ignoranza delle persone (negli USA, non oso pensare in Italia) è fuori controllo. Sul fatto che non ci si riconosca nel profilo pubblicitario, ho già parlato della non scientificità del targeting online.

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Cose probabilmente utili

Il passaparola

è un argomento poco discusso, perché non porta incassi a consulenti, centri media e agenzie come l'advertising. Al massimo il growth hacker medio cita Dropbox e pure Hotmail. Ma alla fin fine è sempre il canale che porta la maggior parte dei clienti: in attesa di leggere il libro di Jay Baer, Talk Triggers, ho scaricato il PDF riassuntivo che lo precede e ne descrive il modello applicativo. Una specie di canvas.

Messaggi che vendono

Sapete quelli che vi vogliono svelare il segreto più segreto che più segreto non c'è su come mandare email su Linkedin per avere un contatto commerciale? O “sfruttare la domanda latente”? O il funnel? In realtà è una tecnica di vendita vecchia come il mondo: si fa suscitare il dubbio che ti manchi qualcosa (per vendere di più, per essere più smart, per…) e poi si insinua che il tuo prodotto casualmente fa quello (che altri stanno usando con successo). Se vuoi un ripasso ecco un simpatico PDF sintetico, chiamato pomposamente The Pain Formula. E risparmi migliaia di euro per un corso da Venditore Vincente.

Cose che sto facendo

Dopo una riflessione strategica, io e Alessandra Farabegoli abbiamo lanciato i corsi online su Digital Update, che diventeranno a regime più di una ventina. Con l'obiettivo di renderli complementari (e non sostitutivi) ai corsi in aula e in azienda, e rendere i percorsi formativi più lineari, completi e scorrevoli.

Il GDPR spiegato bene: il primo corso ONLINE Digital Update

Le implicazioni pratiche del GDPR e della privacy sul marketing spiegate in modo chiaro e con esempi pratici dall'avv. Giorgio Trono.

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SEO con Marco Ziero: un secondo corso ONLINE Digital Update

I concetti fondamentali e i trend evolutivi della SEO che funziona: fattori di posizionamento, scelta dei contenuti, fattori tecnici, link building.

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Evento gratuito per aziende del vino a Udine

Se siete in zona, e anche se di vino non sapete nulla, venite, sarà interessante, con Enrico Marchetto, Barbara Sgarzi e altri ospiti eccellenti. E poi è gratis e il vino si beve pure, alla fine.

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Nella tappa di Lecce, dedicata alle PMI del fashion/tessile, mi hanno fatto qualche domanda

Come impatta la trasformazione digitale sulle PMI e nel fashion?

Mi hanno fatto un po’ di domande, a Prato.

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Cose semi-serie

Anche voi siete attratti irresistibilmente dall'Digital Out Of Home ogni volta che compare l'errore di Windows? E chissà se qualcuno ha mai calcolato i danni di reputazione in stile “brand safety”.

Targeting, sbagliato

Targeting, sbagliato

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GeoTargeting nel mondo reale, brillante

GeoTargeting nel mondo reale, brillante

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"Piove, barman" Programmatic Adv nel mondo reale.

"Piove, barman" Programmatic Adv nel mondo reale.

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Insta Repeat on Instagram: “More of this 💀”

Insta Repeat on Instagram: “More of this 💀”

InstaRepeat è un profilo che cerca le foto degli influencer e le mette a confronto. Anche perché i pattern, diciamo così, sono spesso molto simili. Insomma, fanno tutti la stessa foto. Ma perché? Perché foto strappa-like non si cambia. E perché tutti noi abbiamo ormai pochissima memoria anche di quello che abbiamo visto dieci secondi prima.

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Saluti e baci

Davvero sei arrivata fin qui? Grazie, e spargi la voce :-)

Stay human, gluca

Consulenza marketing per l'era digitale | [mini]marketing

Supporto il management del marketing, e-commerce e retail nel processo di trasformazione digitale. Chi sono, come lavoro, cosa posso fare per te, in sintesi.

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