Fondamenti di Marketing, il corso dalla A alla Z

Targeting, posizionamento, brand, journey e 4 P del marketing mix in 10 ore. 2 ore di consulenza incluse. Finora è stato consigliato dal 100% delle persone che l’hanno acquistato.

Cosa si impara

L’ho diviso in due parti: la prima è sul Marketing Strategico (l’analisi strategica, il targeting e il posizionamento), la seconda è sul Marketing Mix e Marketing Operativo (le famose 4 P del marketing, ma non solo).

In circa 10 ore in lezioni (in comodi video mp4 e pdf) da circa 15 minuti, ti spiego e sintetizzo le basi del marketing, collegando teoria ed esperienza diretta, con esempi pratici e modelli operativi per ripensare il marketing della tua azienda, riassumendo le nozioni e le applicazioni di marketing tipicamente insegnate in un master MBA.

Come ti arriva e cosa è incluso

  • Ti invierò via posta prioritaria una chiavetta USB con i video e le slide, il libro e il link QR per prendere appuntamento per le due ore di consulenza.

  • Potrai condividere i contenuti nella tua azienda (“licenza aziendale”) e tenerli per sempre, scaricarli sul tuo smartphone come fosse un podcast, ecc.

  • Una copia del mio libro Svuota il Carrello con dedica (se ti va) :).

  • Ovviamente tutto fatturato elettronicamente e quindi detraibile.

  • Sono incluse due ore di consulenza via Google Meet per la tua azienda o attività, post-corso.

Per chi è questo corso

È un corso di livello medio, adatto per condividere concetti e skill all’interno di un team di marketing con frequenti inserimenti.

  • Imprenditori che vogliono capire meglio come impostare una strategia di marketing e valutare le proprie azioni;

  • Digital marketer che hanno la necessità di avere una visione ampia sul marketing aziendale;

  • Marketing e Communication Manager che vogliono riprendere le basi della disciplina, per controllare la conformità di attività del proprio team e della propria azienda;

  • Account Manager o consulenti, che hanno bisogno di completare la propria conoscenza.

Contenuti del corso

La strategia

  • Cos’è il marketing oggi (davvero)

  • Marketing e strategia aziendale

  • L’analisi ambientale

  • Benchmark e SWOT Analysis

  • Segmentazione, marketing, posizionamento

  • Targeting

  • Strumenti e canvas

  • Posizionamento, differenziazione, riposizionamento

  • Customer Centricity

Il marketing mix e il marketing operativo

  • Marketing mix – Introduzione

  • Brand, Brand Equity & Management

  • La decisione di acquisto

  • Path to Purchase e funnel

  • I bias del consumatore

  • Le 4 P del marketing mix

  • La P di Promozione: Pubblicità, direct marketing e pubbliche relazioni

  • Advertising, planning e budget

  • La P di Prodotto: Product Management e Product Launch

  • La P di Place: la multicanalità e l’online

  • La P di Prezzo, il tool per il breakeven, i bias sul prezzo

Alcune recensioni

È davvero un buon corso base, molto completo e dettagliato. Gli esempi sono molti e favoriscono la comprensione degli argomenti anche a chi, come me, è assolutamente estranea al settore, sia come formazione che come esperienza professionale. Lo consiglierei a chi vuole avere una preparazione generale e teorica sull’argomento. Tratta gli argomenti più volte lungo le varie sezioni, così che siano sempre collegati tra loro. Ho apprezzato molto anche i riassunti ad inizio sezione e le conclusioni alla fine di ogni capitolo: a volte c’è bisogno solo di focalizzare i punti principali per non perdere il filo. (Chiara Foffano)

Un corso di quel che davvero ti serve nel marketing, certamente paragonabile ai moduli dei master executive, ma più fresco, più “up-to-date”, più succoso e di sicuro più divertente. (Emanuele Vicentini)

Consiglierei questo corso perché è fruibile sia da persone esperte (per ripassare i fondamenti) sia da chi approccia per la prima volta il Marketing: sicuramente troverà idee e spunti da applicare in attività di ogni tipo e dimensione. (Paolo Costarelli)

Il prezzo?

390 euro + IVA 22%, detraibili e fatturati elettronicamente.

Si compra qui

Per informazioni basta inviare una mail a corso@diegoli.com. Per altre modalità di pagamento (bonifico e altro) o se sei una partita IVA forfettaria o privato, scrivimi prima.