Fondamenti di Marketing, il corso dalla A alla Z
Targeting, posizionamento, brand, journey e 4 P del marketing mix in 10 ore. 2 ore di consulenza incluse. Finora è stato consigliato dal 100% delle persone che l’hanno acquistato.
Cosa si impara
L’ho diviso in due parti: la prima è sul Marketing Strategico (l’analisi strategica, il targeting e il posizionamento), la seconda è sul Marketing Mix e Marketing Operativo (le famose 4 P del marketing, ma non solo).
In circa 10 ore in lezioni (in comodi video mp4 e pdf) da circa 15 minuti, ti spiego e sintetizzo le basi del marketing, collegando teoria ed esperienza diretta, con esempi pratici e modelli operativi per ripensare il marketing della tua azienda, riassumendo le nozioni e le applicazioni di marketing tipicamente insegnate in un master MBA.
Come ti arriva e cosa è incluso
Ti invierò via posta prioritaria una chiavetta USB con i video e le slide, il libro e il link QR per prendere appuntamento per le due ore di consulenza.
Potrai condividere i contenuti nella tua azienda (“licenza aziendale”) e tenerli per sempre, scaricarli sul tuo smartphone come fosse un podcast, ecc.
Una copia del mio libro Svuota il Carrello con dedica (se ti va) :).
Ovviamente tutto fatturato elettronicamente e quindi detraibile.
Sono incluse due ore di consulenza via Google Meet per la tua azienda o attività, post-corso.
Per chi è questo corso
È un corso di livello medio, adatto per condividere concetti e skill all’interno di un team di marketing con frequenti inserimenti.
Imprenditori che vogliono capire meglio come impostare una strategia di marketing e valutare le proprie azioni;
Digital marketer che hanno la necessità di avere una visione ampia sul marketing aziendale;
Marketing e Communication Manager che vogliono riprendere le basi della disciplina, per controllare la conformità di attività del proprio team e della propria azienda;
Account Manager o consulenti, che hanno bisogno di completare la propria conoscenza.
Contenuti del corso
La strategia
Cos’è il marketing oggi (davvero)
Marketing e strategia aziendale
L’analisi ambientale
Benchmark e SWOT Analysis
Segmentazione, marketing, posizionamento
Targeting
Strumenti e canvas
Posizionamento, differenziazione, riposizionamento
Customer Centricity
Il marketing mix e il marketing operativo
Marketing mix – Introduzione
Brand, Brand Equity & Management
La decisione di acquisto
Path to Purchase e funnel
I bias del consumatore
Le 4 P del marketing mix
La P di Promozione: Pubblicità, direct marketing e pubbliche relazioni
Advertising, planning e budget
La P di Prodotto: Product Management e Product Launch
La P di Place: la multicanalità e l’online
La P di Prezzo, il tool per il breakeven, i bias sul prezzo
Alcune recensioni
È davvero un buon corso base, molto completo e dettagliato. Gli esempi sono molti e favoriscono la comprensione degli argomenti anche a chi, come me, è assolutamente estranea al settore, sia come formazione che come esperienza professionale. Lo consiglierei a chi vuole avere una preparazione generale e teorica sull’argomento. Tratta gli argomenti più volte lungo le varie sezioni, così che siano sempre collegati tra loro. Ho apprezzato molto anche i riassunti ad inizio sezione e le conclusioni alla fine di ogni capitolo: a volte c’è bisogno solo di focalizzare i punti principali per non perdere il filo. (Chiara Foffano)
Un corso di quel che davvero ti serve nel marketing, certamente paragonabile ai moduli dei master executive, ma più fresco, più “up-to-date”, più succoso e di sicuro più divertente. (Emanuele Vicentini)
Consiglierei questo corso perché è fruibile sia da persone esperte (per ripassare i fondamenti) sia da chi approccia per la prima volta il Marketing: sicuramente troverà idee e spunti da applicare in attività di ogni tipo e dimensione. (Paolo Costarelli)
Il prezzo?
390 € + IVA 22%, fiscalmente detraibili e fatturati elettronicamente.
Per informazioni basta inviare una mail a corso@diegoli.com. Per pagare con bonifico o se sei una partita IVA forfettaria o privato, scrivimi prima.
Al momento le spedizioni sono chiuse - quando le riaprirò lo indicherò in newsletter, oppure mandami una mail a corso@diegoli.com per avere un avviso, inserendo come oggetto “reminder corso” e nel resto della mail quello che vuoi.