La lettera di [mini]marketing

Share this post

🏖 [è venerdì] Di freelance, retail, gelati, content, benzinai e altro

lettera.minimarketing.it

🏖 [è venerdì] Di freelance, retail, gelati, content, benzinai e altro

May 24, 2019
Share this post

🏖 [è venerdì] Di freelance, retail, gelati, content, benzinai e altro

lettera.minimarketing.it
Il venerdì di [mini]marketing

🏖 [è venerdì] Di freelance, retail, gelati, content, benzinai e altro

di Gianluca Diegoli • Newsletter #19 • Visualizza online

Mentre leggi io sarò al Freelance Camp di Marina Romea. Qualche anno fa (ho perso il conto) io, Miriam Bertoli e Alessandra Farabegoli, che provenivamo da percorsi molto diversi (io azienda, principalmente; Miriam agenzia e Alessandra imprenditrice), abbiamo cominciato ad mettere in bozza quello che sarebbe diventato nel 2019 (grazie soprattutto alle altre due e a Silvia Versari) un evento con varie edizioni in Italia, centinaia di persone partecipanti dal vivo e perfino in streaming, dedicato a tutti quelli che lavorano (apparentemente) da freelance, cioè da soli, senza essere dipendenti a vario titolo in agenzia, in azienda o soci di qualcuno. Poi nel frattempo io ho fatto la spola tra la consulenza e la carriera da temporary manager in azienda, Miriam è oggi una delle professioniste italiane più famose nel digital marketing e Alessandra, oltre a essere mia socia in Digital Update, è anche una delle principali esperte di email marketing in Italia.

La parola freelance è andata da essere un titolo di sfiga a un titolo di moda, con professionalità sempre migliori, che spesso non hanno niente da invidiare alle agenzie più famose. Un parola in cui non riesco però mai a riconoscermi del tutto. Un po’ perché mi considero sempre parte del business per cui lavoro, un dipendente temporaneo, solo un po’ più libero e di cui più facilmente liberarsi, un po’ perché tutta la litania del diventa padrone di te stesso è diventata oramai una parodia o il mantra di pseudo guru che lucrano sulla credulità del “guarda come si fa ad arricchirsi diventando un imprenditore (freelance) digitale”. Insomma il trucco c'è, e si vede. Per fortuna ma non per fortuna niente di tutto questo è mai comparso al Freelance Camp. Inserisci una buona dose di realismo e contenuti spontanei ma di sostanza davvero ineguagliabile, togli lo stucchevole storytelling dell'eroismo e della presunta superiorità del lavoro indipendente. Qualcuno o qualcuna diventa socia o va in azienda, ma continua a venire l'anno dopo al camp. Pare che in Havaianas e costume si parli meglio anche di business.

Tutto questa premessa per dire che – ehi – sono a Marina Romea, questa lettera potrebbe essere più corta del solito (del resto qualcuno mi ha pure consigliato di farla più breve), e io sono customer-driven. Ho cambiato anche il colore dei link!

Il mio post della settimana

Di ritorno da Linkontro ho scritto come di consueto un post sulle prospettive del retail per il futuro, e perché il supermercato è il futuro dell'ecommerce.

La personalizzazione è la base della fiducia (e viceversa)

La personalizzazione è la base della fiducia (e viceversa)

Perché il retail fatica ancora a passare da essere product driven a customer driven

www.minimarketing.it • Condividi

Cose che stavo facendo

Non è una cosa che sto facendo, ma una cosa che ho fatto vari anni fa. Mi chiamò Giovanni Ciampaglia in Arena Sportswear per lavorare sulla Content Strategy: trasformare la conoscenza interna e un ufficio (product) marketing in una macchina da guerra editoriale (molto prima che fosse cool). Questa è l'infografica (il piano di produzione), creata da Sara Seravalle.

Esperienze da customer experience

Oggi mentre andavo a un appuntamento in auto mi sono accorto che dovevo fare benzina. Ehi, perché non (ri)provare a fare il pieno con Telepass Pay, magari la seconda volta mi va meglio, magari usando la app e non il cosetto attaccato al vetro. Arrivo alla presunta Q8 che avrebbe dovuto accettare la mia app, ma il distributore ha cambiato insegna e quindi niente. Ma prima o poi ci riuscirò. In compenso, ho dovuto scaricare (via QR code) l'ennesima app per chiedere la fattura elettronica. Credo di averne ormai almeno tre diverse. È tutto meraviglioso.

Gli adesivi dal benzinaio

Gli adesivi dal benzinaio

Strategy School

Conosci il modello STP?

Ipse Dixit

Il quiz della settimana

Quanto vale il mercato italiano del gelato confezionato?

A) 300 milioni B) 700 milioni C) 2 miliardi di euro

Corso di Markettese

Il nuovo gelato si colloca nel crescente segmento dei gelati premium per adulti indulgenti.

Cose probabilmente utili

Perché le serie tv falliscono - Link

Netflix in realtà è una scuola di strategia dell'epoca digitale, che vale per tutti i settori. Da leggere anche se non ve ne importa niente di TV e di serie.

www.linkideeperlatv.it • Condividi

Il dominio .amazon pare sia di Amazon e non dell'Amazzonia

E niente, “lui fa i concerti per l'Amazzonia | Tu la mazzonia la vuoi dare a me” (cit.)

www.reuters.com • Condividi

Se ve lo siete perso

Sui creativi, pubblicità, marketing e Repubblica | [mini]marketing

L'eterna disputa tra creativi e marketer pensavo fosse finita. E invece.

www.minimarketing.it • Condividi

Contro il benchmark | [mini]marketing

Guardarsi attorno è attività sana. Finché non diventa un'ossessione

www.minimarketing.it • Condividi

Corso di UX

Solo per bolognesi, ferraresi o emiliani?

Saluti e baci

C'è correlazione tra migranti illegali e criminalità? TLDR; no.

O meglio, non ci sono prove di nessun tipo. Così, tanto per rispondere a quelli che vorrebbero il tuo voto su questo.

Quiz: B), 600 milioni di euro (link)

www.themarshallproject.org • Condividi

Saper guardare salva, ha detto uno scrittore catalano. E io ci credo.

ciao, gluca

Ti piace questa newsletter?

di Gianluca Diegoli

Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.

Tweet Condividi

Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.

Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.

Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.

minimarketing® Somewhere from internet in Emilia

Share this post

🏖 [è venerdì] Di freelance, retail, gelati, content, benzinai e altro

lettera.minimarketing.it
Previous
Next
TopNew

No posts

Ready for more?

© 2023 Gianluca Diegoli - [mini]marketing®
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing