🧴[È venerdee] Di me, influencer, formazione, TV, acqua e dentifrici da uomo

Il venerdì di [mini]marketing

🧴[È venerdee] Di me, influencer, formazione, TV, acqua e dentifrici da uomo

di Gianluca Diegoli • Newsletter #13 • Visualizza online

e altre cose interessanti che probabilmente non leggerete altrove.

Mi ha fatto pensare un post di un blogger americano che si chiedeva quanto si deve concedere al proprio pubblico in termini di preferenze e quanto essere fedeli a sé stessi: “trading authenticity for audience”. Dice: “Certo, quando faccio articoli con le ‘10 cose che’ faccio molto più traffico. Dovrei fare solo quello?” “No, perché poi non sarei più io”, sostiene. “Sì, perché sei un media e il tuo brand è creato anche da chi ti segue” direbbe un influencer/creator.

Ma se non sei più tu, non sei più nessuno, dico io. Sempre più i brand sono “richiamati al passato” da una fetta di persone che ne giudica la coerenza rispetto al passato, che è una forza ma anche una grande trappola. Il rischio imbalsamazione è dietro l'angolo. Anche nel marketing aziendale, come anche per me sul mio blog, il trading tra audience e autenticità è sempre una decisione difficile: dare più quello che la massa vuole, a costo di perdere sé stessi, o rimanere sé stessi a costo di rimanere in pochi? Non c'è una risposta certa e corretta, non c'è zero e uno.

Di certo a me di avere tanto traffico non importa. Le migliori cose sono sempre nate da un contatto con una minoranza di persone che si fanno domande, non da quelli che cercavano le semplificazioni pronte.

In questa lettera ci sono soprattutto sono molte cose mie lasciate in giro per la rete: spero siano interessanti perché cerco sempre di non parlare di me. E non manca anche un po’ di leggerezza, finale, e di stranezze come piacciono a noi, marketer che non si prendono troppo sul serio.

Un'intervista

Gianluca Diegoli su FIRED

Gianluca Diegoli su FIRED

Una intervista in cui parlo di formazione continuativa come assicurazione sulla vita lavorativa, di sperimentare con giudizio e seguendo Taleb, e della mia visione sul rapporto – migliorabile – tra agenzie, aziende e freelance.

getfired.coCondividi

Un'altra intervista, in video

Meglio il blog o i social? Nel futuro della TV cosa c'è?

Piattaforme vs Spazi Proprietari, TV vs Social Network

Piattaforme vs Spazi Proprietari, TV vs Social Network

Un webinar, che ho messo sul podcast

Manco un po’ dal podcast dalla macchina, ma la colpa è del treno. Però qualche giorno in fa sono stato ospite di Ecoffee, una serie di webinar gratuiti messi online dall'Eco della Stampa su varie tematiche digitali. Nella mia puntata, che ho inserito nel podcast, parlo di influencer, di marketing conversazionale, di cosa si aspettano davvero le persone dalle aziende. Lo trovi su Spotify, Spreaker, Apple e ovunque.

Programmatic sfuggiti di mano

Mi chiedo, ma se io sono davvero interessato a una macchina da n mila-mila euro, mi fai compilare un form? TI LASCIO IL NUMERO E AL MASSIMO MI CHIAMI TU.

Corso di strategia

Cosa sono gli OKR? (livello base)

Sono come i KPI, ma meglio. Indicano un obiettivo a cui tutti devono puntare, rilevante per il business aziendale.

www.range.coCondividi

La tirannia della curva a S (solo per PRO)

Perché a un certo punto le vendite si piantano, e la pubblicità non migliora le cose. E dobbiamo cominciare a controllare il churn. E lavorare su costi marginali di acquisizione e CLTV.

blog.usejournal.comCondividi

Capire le vendite attraverso lo spazio

La capacità di calcolo a prezzi irrisori ci apre la possibilità di capire cosa influisce sulle vendite, online e offline ma assieme, aggiungendo quello che al web manca, la componente geografica.

www.mckinsey.comCondividi

Qual è il vero valore dell'engagement sulla bottom line?

Prima si diceva “tanto”, ora “niente. La risposta è dipende: dalla fase del funnel in cui ci si trova. Perché l'engagement abbassa il CPM.

medium.comCondividi

Stranezze di marketing

Acqua Liscia: SVALBARDI | Acque di Lusso

Esiste uno store online che vende acque minerali a prezzi assurdi. Marketing purissimo, altissimo. Anche se l'acqua delle isole Svalbard, ottenuta dalle punte del ghiacciaio, sarei curioso di berla.

www.acquedilusso.itCondividi

Esiste un dentifricio da uomo

“Il mondo è alla fine”. Ma se volete un'analisi seria, l'ho scritta non tanto tempo fa.

grazie a Tamara Viola per la segnalazione

grazie a Tamara Viola per la segnalazione

Cose appuntate

Gli RSS sono meglio di Twitter

In effetti. Meno distrazioni, meno inutili flame per blastare imbecilli troll, che tanto sono sempre più di noi e non puoi vincere.

gizmodo.comCondividi

Foto stock di transgender

Finalmente anche le foto stock non sono più solo binarie. Un altro passo verso la normalità dell'espressione e della diversità umana.

broadly.vice.comCondividi

WeRoad, chi sono questi?

Se avete visto le affissioni di WeRoad in metro e vi chiedete chi sono, qui il marketing manager ne fa un racconto appassionato e realista, senza fronzoli.

www.linkedin.comCondividi

Il quiz della settimana

Buongiorno, il 1/03 ho comprato da voi un bracciale della Morellato per la laurea del mio ragazzo del 27/03, purtroppo sono stata lasciata il giorno prima del 27. Dato che il bracciale non è stato usato ed è ancora incartato, è possibile cambiarlo con uno della stessa marca, ma femminile?

Voi che le avreste risposto? Qui le risposte del gruppo Facebook relativo. In fondo la mia.

Ricordalo sempre

Cose probabilmente utili

Remove Background from Image – remove.bg

Scontorna in 5 secondi! La tua agenzia non può battere questi tempi.

www.remove.bgCondividi

Cose che sto facendo

Piani strategici per pentole a pressione, piani editoriali per negozi di usato, trasformazione digitale per una grande organizzazione imprenditoriale, KPI system per la GDO. Ma anche i corsi online di Digital Update, sotto.

9 Corsi Online su Digital Update

È stata una bella fatica, soprattutto da parte della mia socia Alessandra Farabegoli, ma ci sono praticamente quasi tutti. Come farsi un master online senza spendere un patrimonio, con docenti super. Mi piacerebbe se dai un'occhiata e mi dici cosa ti torna e cosa no, molto apertamente.

www.digitalupdate.itCondividi

Se te lo sei perso

Visual search: la corsa verso la torta del funnel alto

In un mondo iperottimizzato, tutti puntano alla fetta pubblicitaria più grossa, quella del funnel alto. Soprattutto Google però.

www.minimarketing.itCondividi

Corso di UX

Ognuno è taggato nelle storie che si merita. Detto questo la regola – oltre e a parte il caso in questione – è “se lo devi scrivere vuol dire che non si capisce”

Saluti e baci

Ricordati di indossare il giubbotto arancione.

Per analisi e piani di marketing, sono qui. Basta fare reply.

Take care, @gluca

Quiz: ovviamente le avrei chiesto di diventare mia testimonial. Fan***o il fidanzato, spero che la laurea sia andata male.

Questa newsletter è scritta con grande soddisfazione via Revue.

Il mio blog è ora felicemente su Siteground.

Ti piace questa newsletter?

di Gianluca Diegoli

Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.

Tweet Condividi

Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.

Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.

Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.

minimarketing® Somewhere from internet in Emilia