🔥 È già venerdì! Trenitalia <3, social 2019, tutine AR, distributori automatici e un sacco di link utili
🔥 È già venerdì! Trenitalia <3, social 2019, tutine AR, distributori automatici e un sacco di link utili
di Gianluca Diegoli • Newsletter #3 • Visualizza online
Sintesi delle risposte alle domande che avevo buttato lì nelle puntate precedenti: pare che il 50% di voi voglia leggere di più direttamente dalla newsletter, il 50% vuole i link. Qualcuno mi ha scritto che ci sono anche troppe cose. Qualcuno ha detto che potrebbe pagare. Ma io non ci credo mai, finché non si prova davvero a fare pagare – non fidarti nemmeno tu di chi ti dice che pagherebbe per un servizio. Fai una prova.
Una nota: questa è una newsletter inviata per il 99% a professionisti del marketing. Ogni tanto inserisco esperienze personali andate male o attività di marketing che non ritengo ottimali, quindi sono solo mie opinioni, che possono pure essere sbagliate.
Il micromomento horribilis, in un mondo caotico e disordinato in cui la journey è ingovernabile, può capitare a tutti ed è spesso sfiga. Attività di marketing non ottimali quasi sempre dipendono dal contesto organizzativo e non dal valore delle persone che ci lavorano. E comunque chi non fa non sbaglia. Nessuno è perfetto, tanto meno chi scrive qui. Se dovessi dire quante volte progetti su cui ho lavorato hanno avuto problemi, riempirei tre o quattro lettere del venerdì. Per dire che non è mai un giudizio sulle persone. A volte si fa per scherzare, e sempre per migliorare assieme, ricordando che non stiamo salvando vite umane, non si fa male nessuno. E che non è declamando i mitici successi sulle riviste di settore che miglioreremo il panorama del marketing, anche se fa dormire più tranquilli il nostro capo supremo.
Pubblicati da me
A Trenitalia story | [mini]marketing
Dalle nostre disavventure ferroviarie possiamo imparare. Anche a sopportare e capire. Perché ricordiamo l'interazione e non il servizio.
www.minimarketing.it • Condividi
Social media e budget/investimenti di marketing: trend e considerazioni per il 2019
Cose su cui un marketing manager dovrebbe riflettere per il budget 2019 (che come si sa, si fa ormai nel 2019), raccontate dalla macchina in circa 15 minuti.
Zozo Suit
Qualche settimana fa ho fatto il mio primo ordine su Zozo. Se non lo conoscete, è uno store giapponese con filiale a Berlino che fa vestiti su misura affidandosi alla realtà aumentata… al contrario. Cioè la misurazione del proprio corpo effettuata con lo smartphone – un processo abbastanza ludico, tra l'altro, che passa tramite l'indossare una tutina plastica attillata e con dei pois bianchi in campo nero – serve a loro per cucirci addosso una camicia, un abito, una maglietta dalle misure uniche, le nostre. I prezzi sono abbastanza popolari, per l'oggetto e la qualità. Dopo avere inutilmente provato a rivolgermi ai negozi di camicie su misura, è stata una ottima soluzione. Il mio problema è che ho un corpo inadatto alla moda da maschio gambe-magroline e collo-sottile in voga. Naturalmente come ogni cosa su misura richiede tempo. Questo non è un problema per me. Il problema, amici di Zozo, è la comunicazione. L'ansia del tracking ci ha preso tutti. Dobbiamo sapere assolutamente a che punto sta il pacco, dove sta la macchina di Uber o il taxi di MyTaxi, ecc. La mania del controllo è più forte di noi e lo smartphone ce l'ha inculcata. Questo per dire che dopo un mese non ho notizie. Peccato, dopo avermi fatto remarketing e push gentile per farmi prendere le misure, ditemi se state cucendo i bottoni, attaccando i polsini. Anche se lo inventate va bene. Fatemi sapere.
Vi prego non immaginatemi in quella tutina.
Esperienze varie
È la prima volta che mi fanno le congratulazioni per essermi disiscritto. Grazie Salesforce.
C'è un “sottosopra” di Stranger Things anche nelle aziende. Ogni tanto ci capiti dentro, e il mondo patinato dei copy ammiccanti, dei font coordinati, degli aggettivi laccati lascia spazio alla nuda e cruda matrix dei sistemi informativi del 1999.
Cose lette in giro e commentate
Customer Surveys Are No Substitute for Actually Talking to Customers
Ho sempre pensato che — parafrasando il padre dell'usabilità Nielsen — parlare già con cinque clienti faccia individuare il 90% dei problemi esistenti. Secondo me a ogni lavoratore del marketing dovrebbe essere dato un permesso/obbligo per andare a incontrare due ore a veri clienti, a costo di scendere tra gli scaffali del supermercato. Parlate a quei fottuti clienti!
The powerful message behind Gillette’s new ad campaign is: Buy these razors
Perché “i brand devono prendere posizione” è un consiglio sbagliato. E perché dobbiamo diffidare dei brand che iniziano a insegnarci come vivere. Perché alla fine vogliono vendere rasoi, non cambiare il mondo. O gli uomini.
State of Mobile 2019 - App Annie
Se devi leggere solo una cosa sul mercato mobile, è questa.
Amazon's Latest Ploy for Its Ad Business? Free Stuff - eMarketer Trends, Forecasts & Statistics
Il prossimo servizio di Amazon? Mandare campioncini a utenti in target. Uovo di colombo.
Cose probabilmente utili
Jakub Linowski ha un profilo Instagram in cui riassume casi di UX da provare. Cosa NON si può fare con Instagram?
UX Gazzettino | Newsletter italiana sull'Experience Design
Caffeina “sponsorizza” (cioè incoraggia a far scrivere ai propri dipendenti) una bella newsletter che è comprensibile anche per i marketer curiosi.
landing.uxgazzettino.com • Condividi
What is identity resolution? - MarTech Today
L'identity resolution non è una cura psichiatrica. È quella cosa per cui quando cancelliamo i cookie comunque nel 50% delle volte l'adv tecnologico riesce comunque a identificarci. Se siete privacy paranoici, non cliccate. Se siete marketer, dovete sapere come funziona. Tutto a norma di legge, eh.
Siccome Google veicola parecchio traffico al tuo sito web, un posticino per la SEO, all'interno del tuo marketing plan, lo devi trovare. E sapere cosa succederà di importante. Anche in aula.
www.digitalupdate.it • Condividi
Perché fare un corso Google Ads? Ms. Farabegoli ne parla con Mr. Tamponi
I merd0ni della settimana
Avon pulls anti-cellulite campaign as it's accused of abusing body-positive movement | The Drum
Se prima twitti che “ogni corpo è bello”, ma poi in un'altra pubblicità dici che sei hai la cellulite fai schifo, hai qualche problema, nell'era del pubblico super-permaloso (anche giustamente, s'intende)
Google Fined $57 Million in Biggest Penalty Yet Under New European Law - WSJ
Una delle prime multe per la GDPR arriva dalla Francia. Attenzione marketer che in questo periodo di carestia di fondi le agenzie nazionali sono assetate di soldi.
Cose semi-serie
BMW ricicla vecchi spezzoni di spot per vendere le macchine usate. Bella idea.
info.trendwatching.com • Condividi
Un account meraviglioso su Instagram che fotografa vending machine.
Non sono più distributori, sono ormai intrattenitori di viaggiatori. È ora di cambiare la mission aziendale. “io ti voglio bene” mi ha commosso, ammetto.
sì, l'ho registrato io (dalle mie IG stories)
Quando i dati di Google ci dicono tutto. Le ricerche per trovare un passaporto irlandese nel giorno della Brexit.
La frase in markettese della settimana
Dall’altro lo invoglia ad allargare la propria flotta di barbecue acquistandone uno per ogni tipo di combustibile.
Sì, è vera.
Sì, è vera.
Saluti e baci
Ti è piaciuta la lettera? No? Fammi sapere con un reply.
Stay human,
gluca
Consulenza marketing per l'era digitale | [mini]marketing
Supporto marketing, e-commerce e retail nel processo di trasformazione digitale. Chi sono, come lavoro, cosa posso fare per te, in sintesi.
www.minimarketing.it • Condividi
Oh, un carrello abbandonato!
Ti piace questa newsletter?
Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.
Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
minimarketing® Somewhere from internet in Emilia