🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni
🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni
di Gianluca Diegoli • Newsletter #1 • Visualizza online
2019 e grandi novità qui a È già venerdì. Ho cambiato lo strumento di invio di questa letterina. Da Mailchimp sono passato a Revue, uno strumento specializzato in newsletter editoriali, con una forte componente di content curation. È più semplice da usare, per chi non ha tempo. Finora mi soddisfa molto, almeno per l'uso che ne devo fare io.
Ha perfino una funzione per mandare contenuti a pagamento agli iscritti. E ci sto ragionando sopra: sareste disposti a pagare qualcosa per avere di più di questa, mandata quando ho tempo?
Nel frattempo, anche quest'anno è quasi finito il mio corso a IULM, e come sempre ho imparato anche io qualcosa — per esempio, come vedono la rete i 24enni: chat, app, influencer, Instagram e …pubblicità analogica. La lezione ti costringe a mettere in ordine le idee, oltre che le slide, che non è mai un male.
Ah, è cambiato anche il blog. “Una nuova veste grafica” direbbero nei comunicati stampa.
Questa settimana
Ho scritto un nuovo articolo per il magazine Link, un long form (10 minuti di lettura). Parla di programmatic, di targeting, e di come in nome della presunta perfetta misurabilità del web ci siamo convinti che solo ciò che è misurabile conta. Mentre la psicologia è qui per restare, e conta tantissimo. E c'entra pure Taleb e gli economisti.
Il secondo è — di nuovo — su chi vende illusioni online.
L’illusione del consumatore perfetto dell’advertising digitale
www.linkideeperlatv.it • Condividi
Commento su Twitter
@gluca Spesso (noi dell ambiente) raccontiamo (tra di noi spesso ai corsi) un marketing bellissimo ed efficace che nella realtà non esiste. Ci raccontiamo del cliente coinvolto e soddisfatto o degli influencer, in realtà buttiamo un sacco di soldi senza avere idea del reale ritorno
Dare speranza vs vendere illusioni
“No, non siamo motivatori, siamo imprenditori digitali” dicono spesso. Cioè costruttori di cattedrali di follower, che monetizzano i seguaci nella loro chiesa privata, fatta di email automatiche, storie di lusso e alla fine di corsi online.
Cose mie e no
Il marketing ai tempi di WordPress e dei social media
Competenze, futuro, passato, investimenti.
Un keynote
Che diavolo è poi la digital transformation nel marketing? Cos'è la digital transformation per il marketing? Un mio video al roadshow Registro .it.
Se abitate vicino alle prossime date, passate e fate un ping, uno squillo, una chat.
In giro per la rete
Pop Caffè. Momenti di Banale Sessualizzazione | Occhio allo Spot
Questo blog ha un interessante punto di vista: quasi tutta la pubblicità ha inclusi stereotipi di genere. Che spesso sono così scontati da apparirci naturali. Ma così non dovrebbe essere.
occhioallospot.altervista.org • Condividi
La maggioranza dei marketer non ha studiato marketing
E può essere sia un bene che un male, dice Marketing Week
www.marketingweek.com • Condividi
Le 10 regole per l'Era Digitale del Retail
Un interessante riassunto del libro di Kotler sul retail moderno. A volte mi sembra fantascienza, in Italia. Voi l'avete letto? Che ne pensate?
Zalando lancia il servizio “prova prima, paga dopo”
L'ecommerce è soprattutto servizio e logistica, e questo è il futuro. Nuove forme di servizio: ma chi compra è disposto a sopportarne il costo?
www.pambianconews.com • Condividi
100+ Google Sheets Templates for Marketers
Una raccolta di template Gdoc per il marketing digitale. Non sono sicuro della bontà intrinseca di ognuno, ma l'idea è buona.
sheetsformarketers.com • Condividi
Il machine learning spiegato bene
Anche io non avevo focalizzato ancora bene il senso di AI e Machine Learning per il marketing e non solo, ma Ben lo spiega benissimo, senza fuffa
This new water brand will get you buzzed
Esiste l'acqua alcoolica e il mondo è alla fine.
Canva: tu che lo insegni cosa ti compri di migliore?
Quando è arrivato Canva, è stata una bellissima sorpresa: pulito, facile, on-line e gratuito, insomma l'ideale per chi vuole giocare un po’ con la grafica e ancor di più per chi la grafica la insegna, e sa bene che nessuno agli inizi intende pagare le costose licenze Adobe.
www.digitalupdate.it • Condividi
Tom Fishbourne è il Dilbert dei marketer, e questa è DEFINITIVAMENTE la vignetta 2019.
Collezione di Tumblr
Ho una passione per i Tumblr, come raccoglitori di stranezze soprattutto.
Il marketing insegnato (d)ai negozianti
di https://twitter.com/poglianialex Alexandra Pogliani (@poglianialex) | Twitter
ilmarketinginsegnatodainegozianti.info • Condividi
di Silvia Versari
notificheimportanti.tumblr.com • Condividi
Avvistato da Elisabetta già a maggio 2018
hashtagacazzo.tumblr.com • Condividi
Baci e saluti
Per questa settimana è tutto. Vi è piaciuto il nuovo formato? Vuoi sapere se posso esserti utile? Come al solito basta rispondere all'email.
Stay human, gluca
Contatti
Consulente Direzionale & Temporary Manager
Supporto di marketing strategico per il top management nell'era digitale. Ecommerce, Retail, CPG, Services & B2B industries.
www.minimarketing.it • Condividi
I corsi con la migliore reputazione in Italia: digital marketing, Facebook advertising, email marketing, content strategy, SEO e SEM, scrittura, grafica.
L'immagine seguente non serve a nulla, se non a premiare chi legge fino in fondo.
www.digitalupdate.it • Condividi
Il consumatore digitale monitorato.
Ti piace questa newsletter?
Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.
Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
minimarketing® Somewhere from internet in Emilia