La lettera di [mini]marketing

Share this post

🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni

lettera.minimarketing.it

🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni

Jan 11, 2019
Share this post

🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni

lettera.minimarketing.it
Il venerdì di [mini]marketing

🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni

di Gianluca Diegoli • Newsletter #1 • Visualizza online

2019 e grandi novità qui a È già venerdì. Ho cambiato lo strumento di invio di questa letterina. Da Mailchimp sono passato a Revue, uno strumento specializzato in newsletter editoriali, con una forte componente di content curation. È più semplice da usare, per chi non ha tempo. Finora mi soddisfa molto, almeno per l'uso che ne devo fare io.

Ha perfino una funzione per mandare contenuti a pagamento agli iscritti. E ci sto ragionando sopra: sareste disposti a pagare qualcosa per avere di più di questa, mandata quando ho tempo?

Nel frattempo, anche quest'anno è quasi finito il mio corso a IULM, e come sempre ho imparato anche io qualcosa — per esempio, come vedono la rete i 24enni: chat, app, influencer, Instagram e …pubblicità analogica. La lezione ti costringe a mettere in ordine le idee, oltre che le slide, che non è mai un male.

Ah, è cambiato anche il blog. “Una nuova veste grafica” direbbero nei comunicati stampa.

Questa settimana

Ho scritto un nuovo articolo per il magazine Link, un long form (10 minuti di lettura). Parla di programmatic, di targeting, e di come in nome della presunta perfetta misurabilità del web ci siamo convinti che solo ciò che è misurabile conta. Mentre la psicologia è qui per restare, e conta tantissimo. E c'entra pure Taleb e gli economisti.

Il secondo è — di nuovo — su chi vende illusioni online.

L’illusione del consumatore perfetto dell’advertising digitale

L’illusione del consumatore perfetto dell’advertising digitale

www.linkideeperlatv.it • Condividi

Commento su Twitter

luca mecca

@meccait

@gluca Spesso (noi dell ambiente) raccontiamo (tra di noi spesso ai corsi) un marketing bellissimo ed efficace che nella realtà non esiste. Ci raccontiamo del cliente coinvolto e soddisfatto o degli influencer, in realtà buttiamo un sacco di soldi senza avere idea del reale ritorno

11:27 AM - 7 Jan 2019

Dare speranza vs vendere illusioni

“No, non siamo motivatori, siamo imprenditori digitali” dicono spesso. Cioè costruttori di cattedrali di follower, che monetizzano i seguaci nella loro chiesa privata, fatta di email automatiche, storie di lusso e alla fine di corsi online.

medium.com • Condividi

Cose mie e no

Il marketing ai tempi di WordPress e dei social media

Competenze, futuro, passato, investimenti.

kinsta.com • Condividi

Un keynote

Che diavolo è poi la digital transformation nel marketing? Cos'è la digital transformation per il marketing? Un mio video al roadshow Registro .it.

Se abitate vicino alle prossime date, passate e fate un ping, uno squillo, una chat.

In giro per la rete

Pop Caffè. Momenti di Banale Sessualizzazione | Occhio allo Spot

Questo blog ha un interessante punto di vista: quasi tutta la pubblicità ha inclusi stereotipi di genere. Che spesso sono così scontati da apparirci naturali. Ma così non dovrebbe essere.

occhioallospot.altervista.org • Condividi

La maggioranza dei marketer non ha studiato marketing

E può essere sia un bene che un male, dice Marketing Week

www.marketingweek.com • Condividi

Le 10 regole per l'Era Digitale del Retail

Un interessante riassunto del libro di Kotler sul retail moderno. A volte mi sembra fantascienza, in Italia. Voi l'avete letto? Che ne pensate?

blog.milkman.it • Condividi

Zalando lancia il servizio “prova prima, paga dopo”

L'ecommerce è soprattutto servizio e logistica, e questo è il futuro. Nuove forme di servizio: ma chi compra è disposto a sopportarne il costo?

www.pambianconews.com • Condividi

100+ Google Sheets Templates for Marketers

Una raccolta di template Gdoc per il marketing digitale. Non sono sicuro della bontà intrinseca di ognuno, ma l'idea è buona.

sheetsformarketers.com • Condividi

Il machine learning spiegato bene

Anche io non avevo focalizzato ancora bene il senso di AI e Machine Learning per il marketing e non solo, ma Ben lo spiega benissimo, senza fuffa

www.ben-evans.com • Condividi

This new water brand will get you buzzed

Esiste l'acqua alcoolica e il mondo è alla fine.

adage.com • Condividi

Canva: tu che lo insegni cosa ti compri di migliore?

Quando è arrivato Canva, è stata una bellissima sorpresa: pulito, facile, on-line e gratuito, insomma l'ideale per chi vuole giocare un po’ con la grafica e ancor di più per chi la grafica la insegna, e sa bene che nessuno agli inizi intende pagare le costose licenze Adobe.

www.digitalupdate.it • Condividi

Marketing Predictions

Marketing Predictions

Tom Fishbourne è il Dilbert dei marketer, e questa è DEFINITIVAMENTE la vignetta 2019.

marketoonist.com • Condividi

Collezione di Tumblr

Ho una passione per i Tumblr, come raccoglitori di stranezze soprattutto.

Il marketing insegnato (d)ai negozianti

Il marketing insegnato (d)ai negozianti

di https://twitter.com/poglianialex Alexandra Pogliani (@poglianialex) | Twitter

ilmarketinginsegnatodainegozianti.info • Condividi

notifiche importanti

notifiche importanti

di Silvia Versari

notificheimportanti.tumblr.com • Condividi

#staisereno

#staisereno

Avvistato da Elisabetta già a maggio 2018

hashtagacazzo.tumblr.com • Condividi

Baci e saluti

Per questa settimana è tutto. Vi è piaciuto il nuovo formato? Vuoi sapere se posso esserti utile? Come al solito basta rispondere all'email.

Stay human, gluca

Contatti

Consulente Direzionale & Temporary Manager

Supporto di marketing strategico per il top management nell'era digitale. Ecommerce, Retail, CPG, Services & B2B industries.

www.minimarketing.it • Condividi

Digital Update

I corsi con la migliore reputazione in Italia: digital marketing, Facebook advertising, email marketing, content strategy, SEO e SEM, scrittura, grafica.

L'immagine seguente non serve a nulla, se non a premiare chi legge fino in fondo.

www.digitalupdate.it • Condividi

Il consumatore digitale monitorato.

Il consumatore digitale monitorato.

Ti piace questa newsletter?

di Gianluca Diegoli

Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.

Tweet Condividi

Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.

Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.

Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.

minimarketing® Somewhere from internet in Emilia

Share this post

🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni

lettera.minimarketing.it
Next
TopNew

No posts

Ready for more?

© 2023 Gianluca Diegoli - [mini]marketing®
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing