Vedi profilo

🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni

2019 e grandi novità qui a È già venerdì. Ho cambiato lo strumento di invio di questa letterina. Da M
Il venerdì di [mini]marketing
🌈 È già venerdì - L'illusione dell'advertising digitale | la vendita delle illusioni
di Gianluca Diegoli • Newsletter #1 • Visualizza online
2019 e grandi novità qui a È già venerdì. Ho cambiato lo strumento di invio di questa letterina. Da Mailchimp sono passato a Revue, uno strumento specializzato in newsletter editoriali, con una forte componente di content curation. È più semplice da usare, per chi non ha tempo. Finora mi soddisfa molto, almeno per l'uso che ne devo fare io.
Ha perfino una funzione per mandare contenuti a pagamento agli iscritti. E ci sto ragionando sopra: sareste disposti a pagare qualcosa per avere di più di questa, mandata quando ho tempo?
Nel frattempo, anche quest'anno è quasi finito il mio corso a IULM, e come sempre ho imparato anche io qualcosa — per esempio, come vedono la rete i 24enni: chat, app, influencer, Instagram e …pubblicità analogica. La lezione ti costringe a mettere in ordine le idee, oltre che le slide, che non è mai un male.
Ah, è cambiato anche il blog. “Una nuova veste grafica” direbbero nei comunicati stampa.

Questa settimana
Ho scritto un nuovo articolo per il magazine Link, un long form (10 minuti di lettura). Parla di programmatic, di targeting, e di come in nome della presunta perfetta misurabilità del web ci siamo convinti che solo ciò che è misurabile conta. Mentre la psicologia è qui per restare, e conta tantissimo. E c'entra pure Taleb e gli economisti.
Il secondo è — di nuovo — su chi vende illusioni online.
Commento su Twitter
luca mecca
@gluca Spesso (noi dell ambiente) raccontiamo (tra di noi spesso ai corsi) un marketing bellissimo ed efficace che nella realtà non esiste. Ci raccontiamo del cliente coinvolto e soddisfatto o degli influencer, in realtà buttiamo un sacco di soldi senza avere idea del reale ritorno
11:27 AM - 7 Jan 2019
Dare speranza vs vendere illusioni
Cose mie e no
Il marketing ai tempi di WordPress e dei social media
Un keynote
Che diavolo è poi la digital transformation nel marketing? Cos'è la digital transformation per il marketing? Un mio video al roadshow Registro .it.
Se abitate vicino alle prossime date, passate e fate un ping, uno squillo, una chat.
In giro per la rete
Pop Caffè. Momenti di Banale Sessualizzazione | Occhio allo Spot
La maggioranza dei marketer non ha studiato marketing
Zalando lancia il servizio “prova prima, paga dopo”
100+ Google Sheets Templates for Marketers
Il machine learning spiegato bene
This new water brand will get you buzzed
Canva: tu che lo insegni cosa ti compri di migliore?
Marketing Predictions
Collezione di Tumblr
Ho una passione per i Tumblr, come raccoglitori di stranezze soprattutto.
#staisereno
Baci e saluti
Per questa settimana è tutto. Vi è piaciuto il nuovo formato? Vuoi sapere se posso esserti utile? Come al solito basta rispondere all'email.
Stay human, gluca
Contatti
Consulente Direzionale & Temporary Manager
Il consumatore digitale monitorato.
Il consumatore digitale monitorato.
Ti piace questa newsletter?
Gianluca Diegoli

Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.

Tweet     Condividi
Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
minimarketing® Via Borgo San Pietro 22, Bologna