🐿️ [il venerdì della marmotta] Provare le scarpe per 10 euro, quiz, link, negozianti

Il venerdì di [mini]marketing

🐿️ [il venerdì della marmotta] Provare le scarpe per 10 euro, quiz, link, negozianti

di Gianluca Diegoli • Newsletter #28 • Visualizza online

Settimana difficile, per vari motivi, ve lo confesso. Ero tentato di rimandare la lettera alla prossima settimana. Poi, la saga del negozio qui vicino che ha pensato di far pagare 10 euro ogni volta che qualcuno si prova le scarpe mi ha convinto a scrivere questo numero, quasi monografico.

10 EURO PER PROVARE LE SCARPE

Da circa quattro giorni i giornali locali, online e di carta, aprono con questo tizio, titolare di un negozio di abbigliamento pseudo-sportivo, che ha chiesto dieci euro (mostrando un cartello) a una cliente dopo che questa aveva provato le scarpe e non le aveva acquistate. A leggere i commenti nei post dei quotidiani locali è prevalente un'Italia fine-novecentesca, luddista, che almeno a parole sostiene il povero negoziante cornuto e mazziato dall'e-commerce (di solito trasfigurato in Amazon direttamente, anche se sull'abbigliamento non ha di certo la quota di mercato più alta). Un pubblico che peraltro sta utilizzando Facebook per commentare, non proprio una candida ONG svedese. Dall'alto della nostra autocelebrata (immagino di interpretare anche la vostra) superiorità morale di pubblico globalizzato è facile prendere in giro il commerciante, tanto naif, improvvisata e sconsiderata è stata la sua azione, senza contare che pure lui… vende online, e quindi matematicamente scarpe provate altrove. Però forse - forse - vale la pena dedicare due righe in più sulla vicenda, pensando ai modelli di business.

(continua su minimarketing.it)

STO FACENDO

Dopo l’ennesima volta che qualcuno a un evento mi ha chiesto “ma c’è online un corso di marketing-e-basta, sai, quella cosa delle 4P?” ho deciso di farlo io, ma moderno (con calma, a fine ottobre sarà online). Abbiamo inserito la preview, ma il programma è ancora “liquido”, se avete suggerimenti saranno molto apprezzati, con un reply. 🙏

Corso online di marketing (e non di marketing online)

Gianluca Diegoli (co-founder Digital Update, autore, prof. IULM e marketer) spiega il marketing moderno, collegando teoria ed esperienza diretta

www.digitalupdate.itCondividi

STRATEGY SCHOOL

Anche per le persone.

Anche per le persone.

IPSE DIXIT

Gianluca Diegoli

@gluca

Scommetto che se facessimo un gruppo di controllo random sui test di ingresso di medicina, quelli estratti a caso sarebbero medici dalla stessa bravura, tra 20 anni

7:38 PM - 3 Sep 2019

IL QUIZ DELLA SETTIMANA

Quanti euro di mortadella consuma in media all'anno ogni cittadino italiano, circa?

a) 3,5 b) 7 c) 10

CORSO DI MARKETTESE

%azienda% è un partner di fiducia per le società multimediali, che comprende le sfide alle quali devono far fronte e innova per sostenerne la crescita. Ora, grazie alle dimensioni, alle economie di scala e alle risorse di %azienda_più_grande%, siamo posizionati in modo unico per offrire la piattaforma di vendita ottimizzata, scalabile di cui il settore ha bisogno"

DA LEGGERE

Come misurare il marketing in un mondo senza cookie – Econsultancy

Pronto o no, la repressione dei biscotti è in pieno effetto. Le modifiche apportate a Safari, Firefox e Chrome stanno rendendo difficile la misurazione del marketing. E dopo?

econsultancy.comCondividi

Smettiamola di rompere le persone per avere i loro indirizzi email - Signal v. Noise

E se il magnet fosse una str***ata?

m.signalvnoise.comCondividi

Il principio copernicano: come prevedere tutto (quasi)

L'intuizione del Principio Copernicano è che non stai vivendo qualcosa in un momento che è speciale. Questo principio ci aiuta a fare previsioni.

fs.blogCondividi

NEGOZIANTI

Il marketing insegnato (d)ai negozianti

Il marketing insegnato (d)ai negozianti

F.A.Q. in real world (Roberta Basso)

ilmarketinginsegnatodainegozianti.infoCondividi

SALUTI E BACI

Vi voglio bene, alla prossima settimana.

Risposta: c) 10 (la scorsa settimana ho dimenticato la risposta e ho passato due ore a mandarvela a uno a uno, però è stato commovente, grazie)

Ti piace questa newsletter?

di Gianluca Diegoli

Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.

Tweet Condividi

Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.

Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.

Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.

minimarketing® Somewhere from internet in Emilia