☔️[è venerdìnverno] Creativi vs marketer, il ritorno dei negozianti e altre cose
☔️[è venerdìnverno] Creativi vs marketer, il ritorno dei negozianti e altre cose
di Gianluca Diegoli • Newsletter #18 • Visualizza online
utili e divertenti che leggerete solo di venerdì.
Maggio è un momento intenso, e poi io mi complico anche la vita – ti ho detto che sto scrivendo un libro sul retail? Sì, l'ho detto. Comunque la mia regola per essere produttivo è che ho capito che se ho troppo tempo per farlo non lo farò mai. Quindi mi dico “lo devo fare in un'ora, venga come venga” (non il libro, ma un capitolo, un paragrafo, una presentazione). Non so se il metodo ha un nome, sicuramente qualcuno ci ha già pensato e anzi ci fa corsi. Io lo chiamo imparare a nuotare per affogamento. La cosa mi aiuta anche a limitare il mio senso di “potevo farlo meglio, solo altri (due giorni, ore, mesi).” ‘sti cazzi, va bene così.
Il mio post della settimana
Sui creativi, pubblicità, marketing e Repubblica
L'eterna disputa tra creativi e marketer pensavo fosse finita. E invece.
Quanto l'efficacia della creatività può/deve essere misurata con i numeri (di vendita e altro, e di medio lungo periodo)? Quanto i numeri (dell'intelligenza artificiale e del programmatic) sostituiranno la vecchia creatività? Qual è il ruolo della pubblicità broadcast nell'era della personalizzazione? Ho scritto un post (tempo di lettura 3 minuti, come scrivono i periodici online) sul dibattito, come sempre polarizzante, tra marketer e creativi, con anche molti link da leggere (più del post, forse). Leggilo sul blog.
www.minimarketing.it • Condividi
Google si trasforma
Ricordi quando scrivevo che la lotta finale del digital adv è per il cosiddetto funnel alto (quello con più ciccia)? Ebbene, Google ci ha fatto vedere i propri nuovi modelli di annunci. Sì, l'hai notato anche tu? Assomigliano a Instagram e Pinterest, CVD.
Linkontro Nielsen
Mentre leggete questa Lettera io sarò in Sardegna: seguitemi su Linkedin, racconterò più o meno in diretta Linkontro, il più importante evento direzionale italiano della GDO, del grocery e dell'industria di marca e del largo consumo. Partecipano più di 500 manager in rappresentanza di oltre 200 aziende. Si parla di scenari sociali, tendenze dei mercati e trasformazione digitale. Poi sulle stories invece ci metto le cose forse divertenti.
Freelance Camp Italia
Nel fine settimana prossimo invece c'è il FreelanceCamp Italia a Marina Romea (RA), il primo e più importante evento sulla libera professione digitale (e no) in Italia di cui sono indegno fondatore assieme ad Alessandra Farabegoli e Miriam Bertoli. I biglietti sono esauriti da mesi, salvo che per la masterclass del giovedì, ma se vuoi provare last minute c'è sempre qualcuno che cede/scambia/regala il suo biglietto, nel gruppo Facebook. Se ti va male ci sarà lo streaming by il meraviglioso team di Vudio.
Un nuovo corso online in arrivo a Digital Update
Si parla di influencer marketing, e ce ne parla Francesca Di Cecio, docente a IED e Head of nell'agenzia iMille.
Esperienze da customer experience
Facci caso.
Strategy School
Ipse Dixit
Il quiz della settimana
Qual è la verdura più acquistata dagli italiani?
a) patate b) pomodori c) insalata
Corso di Markettese
Oggi corso in versione digital imbruttita per studi professionali (purché multichannel e thought leader) (Grazie a Giorgio Trono)
Cose probabilmente utili
Cosa succede dentro la pubblicità di Google? Se ve lo siete perso, una ottima visione gratuita dell'evento annuale di presentazione, con al centro video e retail, naturalmente.
adsonair.withgoogle.com • Condividi
2019 State of the Merchant Report
Cosa stanno facendo 400 store online americani: vendono su Amazon? Usano il dropshipping? Producono direttamente? Una lettura interessante per chi fa o vuole fare e-commerce.
www.ecommercefuel.com • Condividi
Ollie: il retailer che guadagna e non vende online
Come è possibile questa cosa? Una storia interessante, anche se il finale non è mai scritto.
I tuoi post su Facebook fanno schifo
I tuoi post fanno schifo, sai perché? Manca il trigger point: ciò che ferma il pollice dallo scroll compulsivo su Facebook, che ti fa sbaragliare la concorrenza. Un post esplosivo di Enrico Marchetto.
www.digitalupdate.it • Condividi
Se te lo sei perso
Contro il benchmark | [mini]marketing
Guardarsi attorno è attività sana. Finché non diventa un'ossessione
www.minimarketing.it • Condividi
Hashtag a c***o
In Stazione Centrale a Milano.
hashtagacazzo.tumblr.com • Condividi
Realtime marketing retail
Di MariaGiulia Ganassini
Saluti e baci
“Non può piovere per sempre”, statisticamente.
gluca
a) patate
Ti piace questa newsletter?
Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.
Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
minimarketing® Somewhere from internet in Emilia