8 Comments
Nov 24, 2023Liked by Gianluca Diegoli

Altra NL godibilissima, trattatello di sociologia più che di marketing.

miei figli frequentano manga e anime giapponesi e mi hanno spiegato il potere di “Kawaii” (=cute, infantile, amabile) applicato a cibo, abiti, esperienze.

Diventiamo adulti troppo presto e restiamo kidult a vita.

Quanto ai mercatini di Natale ne ricordo uno a Bolzano già

nel 2003, con le foto kitsch davanti al negozio Thun e 5 ore di coda in autostrada al rientro. Da allora per mio marito “mercatino” è sinonimo di minchiata commerciale attira-polli da evitare a qualsiasi costo.

Ma, in fondo, non è così tutto il Natale? Inizia con il nero glitterato del Black Friday, continua con un tripudio di nani e soldatini natalizi, di finta felicità, di “A Natale regala” che ha già nauseato e manca un mese.

Rispetto al centro commerciale il mercatino

conserva un’aurea di autenticità: in effetti spesso a gelarsi nelle casette trovi l’apicoltore e l’artigiano, mescolati con le cinesate in stile tirolese. Poter condividere di esserci stati è più piacevole di esserci. E ogni volta che cedo a questi riti aumenta il mio disprezzo verso la contemporaneità e il marketing che pure è il mio lavoro :-)

Expand full comment
Nov 24, 2023Liked by Gianluca Diegoli

Siamo così pieni di cose che ormai tutto diventa superfluo...sinceramente non mi entusiasmano i mercatini di natale...fare così tanta strada per passeggiare e prendere una barca di freddo (che detesto) per portare a casa qualche "strafanto" che alla fine mi toccherà pure spolverare...del resto però detesto anche tutti i centri commerciali, tutto l'anno...e detesto tutta questa corsa a fare i vari mercatini di natale posticci appunto nei centri commerciali o nei negozi a tema...che si sono buttati a capofitto nell'affare...

Expand full comment

Ed è per questo che odio i mercatini di Natale.

Expand full comment

Molto interessante, come sempre.

Io credo che abbia molto a che fare con il bisogno di rituali in una società sempre più laica e apolitica. È da quando sono tornata una volta allo stadio dopo tanti anni che penso a come mi sono sentita.

Domanda: secondo te il fenomeno del "carino" ha qualcosa in comune con l'ossessione per il "kawaii" in Giappone?

Expand full comment

Buongiorno, non riesco a trovare sul web i riferimenti ad hitler e i mercatini, sulla riappropriazione nazista del natale ci sono vari articoli, ma nessuno entra nello specifico (quelli che ho trovato io) dei mercatini, parlano di altre tradizioni soppiantate da cultura ariana etc, se manda i link mi farebbe una grossa cortesia.

Matteo.

Expand full comment

Molto interessante, il concetto del cute fa davvero paura ed Enrico è un grande!

Expand full comment