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👟 [venerdì quando arriva, arriva] Marketplace, sneaker, GDO

Non parlerò di scarpe e sneaker per daltonici. Uso quasi solo New Balance (90%) e Timberland in inver
Il venerdì di [mini]marketing
👟 [venerdì quando arriva, arriva] Marketplace, sneaker, GDO
di Gianluca Diegoli • Newsletter #88 • Visualizza online
Non parlerò di scarpe e sneaker per daltonici. Uso quasi solo New Balance (90%) e Timberland in inverno. Ma almeno il quiz settimanale non potevo non farlo su quello. Ma prima parliamo di marketplace, che voi siete marketer seri3.

Gianluca Diegoli
Consigli non richiesti #2 per giornalisti: c’è MOLTA differenza tra mettere in vendita su eBay e venderle davvero (cfr scarpe di supermercati ecc.)
Ok, cominciamo.
L'inesorabile destino dei marketplace
Da sempre mi occupo di marketing e vendite in salsa digitale. Ho sempre sostenuto che i marketplace, se non frenati da normative giuridiche, si mangeranno il mercato. Dove per marketplace intendo intermediari che vendono e che fanno vendere a terzi sulla propria piattaforma. Amazon, ma anche ePrice, Manomano, ecc. Il loro vantaggio competitivo è determinato da:
  • godono, passata la soglia critica, di traffico di destinazione indipendente da Facebook e Google, quindi piĂą a buon mercato
  • sono preferite dai consumatori, pigri, che si abituano prima a un'unica interfaccia, anzichĂ© comprare da n siti diversi
  • la maggior parte dei brand non sono davvero brand, quindi hanno un traffico sul proprio sito molto basso
  • come sottoprodotto, ma spesso decisivo per i margini, guadagnano economie di scala nella logistica (vedi FBA di Amazon), ma soprattutto accesso ai dati dei consumatori, di prima parte, sulle vendite “vere”, non sulle visite a un sito o un mi piace a una pagina.
Ci sono quattro trend di fondo, secondo me:
  • i generalisti: ne rimarrĂ  uno solo, e sapete quale
  • gli specializzati: possono avere un loro pubblico, ma per settore, se differenziano abbastanza il loro target e il loro bisogno, ne rimarrĂ  uno solo, di nuovo. Questo vale anche per i settori industriali, in cui Alibaba è l'Amazon. E in cui siamo ancora all'etĂ  della pietra.
  • Shopify: nasce per i siti e il Direct to consumer, ma diverrĂ  presto una piattaforma, almeno a livello logistico e di dati. La sua crescita sarĂ  inarrestabile per le PMI e il D2C
  • Reseller selezionati (davvero): tra eBay, che accetta tutti e non garantisce troppo il compratore, e Farfetch c'è posto, forse. E sulla “certificazione” dei prodotti non contraffatti
  • Servizi: ePrice ha il principale differenziatore nel trasportare al piano e montare il frigo o il forno.
  • Grande distribuzione food e specializzati: become marketplace or die. Usate quei dati e quel traffico, per segmentare e vendere advertising. Esselunga, Coop, ecc.
La scelta di brand se essere su Amazon o sul proprio sito ha solo una risposta:
  • entrambi (se non sei Nike, e non lo sei)
Questo perché non puoi non pescare dove sono i pesci.
Ma il ragionamento sarà sempre più: qual è l'esca per pesci diversi? Chi sono quelli che compreranno sul mio sito, quali prodotti? Quali prodotti sono più vendibili sui marketplace?
Salvare brand e vendite è il nuovo dilemma capra e cavoli della vendita online, tra D2C e marketplace.
Se ne volete sapere di piĂą sul (fosco) futuro (presunto), comprate la nuova edizione di Link Idee per la TV, cartaceo in libreria o in versione ebook.
Farò (sul presente) anche un webinar di base per Confartigianato Imprese Padova il 26 novembre.
Ne avevo parlato anche a BTO, sulle piattaforme nel turismo, anni fa. Ma è generalizzabile il concetto.
I marketplace sono anche nel delivery del food, e il dilemma è anche lì.
C'è stato anche un webinar di Netcomm qualche giorno fa.
Appunti della settimana
Scuola di markettese
Ritson e le 10 piĂą grandi stro*zate di marketing di tutti i tempi. Con questa new entry, Humaning, da Mondelez, quella del Philadelphia..
Matt Muir
This did the rounds after working hours yesterday, but in case you missed it then please take a moment to enjoy the worst, most egregious example of pointless, pseudo-intellectual brandwank I have ever seen in my life. I give you 'humaning', by @MDLZ: https://t.co/dc5xzAcx6r https://t.co/JwCkMP8SuR
Quiz
A quanto si stanno chiudendo le vendite in asta delle sneaker Lidl su eBay, spedizione inclusa?
a) 60 euro b) 290 euro c) 440 euro
đź“š Il libro?
Finalmente le recensioni negative! Non c'è vero successo senza recensioni da una stella (3 su 107!)
Cos'è il genio?
Cos'è il genio?
In realtĂ  ce ne sono anche altre due negative.
Negozianti
That's all folks!
Ci vediamo la prossima settimana! Un consiglio per la settimana black.
gluca
risposta: a) 60 euro
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Sono Gianluca Diegoli e mi occupo di consulenza su strategia di marketing e di vendita digitale, (e)commerce e D2C inclusi. 
Questa newsletter è la sorella gemella del blog che tengo dal 2004. Un altro spin off è il blog sul marketing insegnato (d)ai negozianti . 
Hai altri dieci minuti liberi? Qui ci sono tutte le edizioni della Lettera.
Ho scritto qualche libro , ma l’ultimo (« Svuota il Carrello ») è quello che mi rappresenta di più. 
Insegno in IULM e in Master. 
Ho co-fondato Digital Update , una delle prime scuole italiane di formazione digitale online, e con altre due tipe più smart di me ho avuto l’idea del primo FreelanceCamp . 
Ho creato canvas e un manifesto per la trasformazione del marketing. 
Da marzo tengo un canale Telegram con link a dati economici, settoriali e di vendita pre, durante e post lockdown-covid.
Bocconiano anomalo, proud generation X member. 
«La noia è una risorsa»
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Gianluca Diegoli

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Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
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