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ūüŹÉ[Settimana faticosa, ma √® venerd√¨] Ecommerce, Brand, Markettese e il resto

Da un po' uso Google News, con alterna soddisfazione devo dire. Comunque, dopo aver letto un articol
Il venerdì di [mini]marketing
ūüŹÉ[Settimana faticosa, ma √® venerd√¨] Ecommerce, Brand, Markettese e il resto
di Gianluca Diegoli • Newsletter #20 • Visualizza online

Da un po‚Äô uso Google News, con alterna soddisfazione devo dire. Comunque, dopo aver letto un articolo, ho la tendenza a chiudere subito. E invece spesso accade una cosa per me inspiegabile (dal punto di vista motivazionale). Sotto pullulano i commenti. √ą il mistero dei commentatori sui siti tematici (gadget, basket, politica, ‚Ķ): ditemi la vostra. C'√® gente (tanta!) che si scanna ‚Ästma davvero! ‚Äď con sconosciuti, e non ne capisco il motivo: non c'√® visibilit√† e palcoscenico, non c'√® rapporto successivo, nulla. Perch√© lo fanno? Forse per dimostrare la propria competenza, soprattutto a se stessi? Per passatempo?
Anche se un po’ ne sono contento: c'è vita social fuori dai social. Il web è vivo, nonostante spesso la pochezza dell'editoria digitale faccia di tutto per ucciderlo.

ECOMMERCE (FORUM 2019)
L'Ecommerce Forum di Netcomm √® quel posto in cui dicono ogni anno che l'ecommerce in Italia cresce del 15/20% e che siamo in ritardo con l'Europa. E in cui ogni espositore mette su Linkedin/Facebook l'unica cosa di cui non interessa a nessuno (men che meno a chi non c'√®): il proprio stand espositivo e le proprie facce. Quest'anno non sono andato, ma una slide presa dal profilo di Marco Loguercio √® interessante (anche se pi√Ļ una conferma che una novit√† assoluta, in termini di trend). Dove cercano i prodotti le persone? E dove acquistano poi?
Sto scrivendo un libro sull'omnicanalit√† (scritto in termini pratici e operativi), e sono convinto sempre pi√Ļ che l'ecommerce √® una modalit√† di fulfillment, non un modello di business (se non per uno, Amazon). Se guardate quelle percentuali, buona parte delle persone acquista offline dopo essere andata su Amazon. Il futuro dell'ecommerce √® in punto vendita (diverso).
Intanto, IKEA sta facendo il percorso inverso: bello eh il negozione Ikea in periferia, ma rischia di fare la fine del grande ipermercato: ci si va due volte all'anno, forse. E allora, negozi pi√Ļ piccoli e (vero) ecommerce.
Altri stanno rivalutando i cataloghi‚Ķ di carta. Se abbinati ai dati ‚Ästcome fanno quelli che sanno fare direct marketing vero ‚Äď pu√≤ avere un senso, eccome. Anche perch√© prima o poi il digitale si satura.
STO FACENDO
Il roadshow per le PMI di Registro .it
Dopo aver parlato di food online a Ercolano, la carovana del Registro .it si trasferisce a Roma per parlare di terzo settore e non profit digitali. √ą il 6 giugno a Luiss Enlabs sopra Roma Termini.
Master UPA
Sto seguendo dei project work. Uno di questi parla di capelli. Se sei donna aiuteresti uno dei team rispondendo a un breve questionario? lo trovi qui.
HO SCRITTO
ESPERIENZE DI CUSTOMER EXPERIENCE
Tassista: Ma lei usa solo MyTaxi?
Io: Perché?
T Ah, perché sa, il 10% di commissioni…
I …
T C'è un'altra app, sa, che non mi fa pagare le commissioni
I Ah, ok.
T La vuole scaricare?
I Adesso?
T Sì, mi annulla la chiamata in MyTaxi e mi paga con Intaxi
I Ah interessante, ma ora, sa… posso darle io la mancia del 10%?
(tre minuti di silenzio)
T E’ facile sa, poi perché dare questo 10% a MyTaxi?
I Va bene. Ora la scarico.
T Inserisca la carta anche
I Fatto (entusiasmo)
T Arrivati.
I Ok, mi dice che devo dirle questo numero: 4-3-5-4-3
T Ah, non so che significa
I …
T Aspetti che chiamo la centrale
I …
T Ah ecco, fatto. Può pagare.
I Ok. Fatto.
T Bene, era la prima volta, sa. Funziona allora.
I …
IL NON PROGRAMMATIC
Come fa la Voce del Trentino a superare adblock? Rinuncia al programmatic e mette i banner direttamente sul server.
STRATEGY SCHOOL
Una cosa che ho imparato nel tempo è che chi pronuncia la parola branding nel 90% delle volte non ha un'idea precisa di cosa sia davvero.
IPSE DIXIT
‚ÄúPrivacy is now a marketing tool‚ÄĚ
Aram Zucker-Scharff
Filed to: Privacy is now a marketing tool https://t.co/3tVquRhOPD
4:37 AM - 23 May 2019
IL QUIZ DELLA SETTIMANA
Quanti singoli pagamenti sono processati ogni giorno da WeChat?
a) 500 milioni b) un miliardo c) due miliardi e mezzo
CORSO DI MARKETTESE
Impara a chiamare fidelizzato il tuo cliente, ne sarà felice. Fidelizzato significa che forse una volta ha sottoscritto una carta fedeltà, anche se poi (come nel mio caso, non ci va da dieci anni).
COSE UTILI
Google Maps e il Calendar
Ho scoperto una cosa utilissima: se cercate su Google Maps un percorso (per esempio da Appuntamento A ad Appuntamento B in metro) lo potete salvare come appuntamento nel calendario di iOS, in modo da essere avvisati per partire in tempo (e anche per avere rapidamente sottomano un riassunto del percorso da fare).
Quanti attivano le notifiche e la geolocalizzazione sul cell?
CORSO DI UX
A Milano si entra in metro passando direttamente la carta di credito (è bellissimo), ma non si capisce perché il lettore sia all'estrema destra quando voi (come da freccia con omino) dovete passare alla sua estrema sinistra. Deve essere il classico caso che prima si fa la macchina, poi si prova con gli utenti.
GADGET DA MARKETER
Il giraslide co-sponsorizzato!
NEGOZIANTI
Chiuso per ferie.
SALUTI E BACI
Nothing in life is to be feared, it is only to be understood. Now is the time to understand more, so that we may fear less. Marie Curie
(via Dense Discovery Newsletter)
Stay human, gluca
Quiz: b) un miliardo.
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Gianluca Diegoli

Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.

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Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
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