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💔[Sei fedele al venerdì?] Fedeltà, Iperlocal, Formaggino, Graffette

Constatazione della settimana: dopo aver già scritto della teoria della coda del carrello (le persone
Il venerdì di [mini]marketing
💔[Sei fedele al venerdì?] Fedeltà, Iperlocal, Formaggino, Graffette
di Gianluca Diegoli • Newsletter #21 • Visualizza online
Constatazione della settimana: dopo aver già scritto della teoria della coda del carrello (le persone agganceranno il carrello nella fila più vicina, e più lunga, fino a occupare la strada e lasciare le altre file vuote), ora ho pensato la teoria del sottopasso al binario: “le persone preferiranno aspettare fino a dieci minuti di coda per scendere dalla scala più vicina pur di non fare 20 metri in più a piedi e scendere dagli scalini della parte opposta”. Default, sbatti, ecc.

HO SCRITTO DI FEDELTÅ
Sullo stesso argomento, in precedenza
LOCAL STRATEGY LIVE: COSA MI PORTO A CASA
Il digital sta diventando sempre meno web, più app e più immerso nella vita reale, se lo possiamo ancora chiamare digital, o come dicono quelli molto milanesi phygital. Google Maps e – forse, in futuro le ricerche vocali – ci stanno mostrando uno spaccato di un'umanità che consuma – consapevolmente o meno – una enorme quantità di tempo per eliminare altri tempi per (inserire a scelta tra “cercare percorsi” “trovare prodotti” “scegliere luoghi”), fornendo una quantità inimmaginabile di dati a Google (e gli altri).
E sarà un'umanità che troverà cose che non stava cercando, in quanto il ranking decisivo del futuro sarà il livello di zoom nel quale la tua attività o punto vendita comparirà nella app di Maps (o in una app di AR iper-local).
E sarà un'umanità soggetta a un algoritmo “nella vita reale”: peggiore (o migliore) di quello di Facebook, che seleziona il ranking degli amici e dei brand. Quello di Google selezionerà la realtà delle nostre città – vedremo con gli occhi quello che Google vorrà farci vedere, sulle mappe. Sempre che non arrivi qualcuno, come Apple, con mappe privacy-first e senza (troppi) dati di ritorno, per una fetta di pubblico – minoritaria – che non scambia i propri dati per sapere qual è il miglior bar per fare colazione scelto rispetto alle tue preferenze passate.
(Grazie a Luca Bove per l'invito. A proposito, se non ne sai molto di Google Local & My Business, c'è il suo corso di Luca, su Digital Update)
INTANTO, A DIGITAL UPDATE
Su Digital Update ha esordito Francesca di Cecio, Head of Influencer Marketing in Imille Agency con un post e un corso, per mantenerci fermi nel principio “solo chi fa, insegna”.
ESPERIENZE DI CUSTOMER EXPERIENCE
Quando gli utenti stufi generano da soli.
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PROGRAMMATIC GONE WRONG
Da un po’ Martino Pietropoli viene sottoposto da Booking a uno strano bombardamento di pessime camere, cessi e foto assurde. Clicca sotto per vedere le altre foto nel tweet.
martino/pietropoli
Torna a grande richiesta la rubrica "LA VENDETTA DELL'ALGORITMO" con i più succosi annunci di Bookings (un caso per @gluca) https://t.co/be6KSATPtV
10:15 AM - 29 May 2019
STRATEGY SCHOOL
IPSE DIXIT
Per qualche perversa ragione, è spesso più divertente desiderare qualcosa che averla. - David Foster Wallace
IL QUIZ DELLA SETTIMANA
La pubblicità di Philadelphia in stazione a Bologna
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Quanto Philadelphia consuma ognun* appartenente al culinariamente sofisticato popolo italiano, all'anno?
a) 100 grammi b) 400 grammi c) 1 chilo circa
CORSO DI MARKETTESE
I nuovi packaging firmati %agenzia% nascono dall’esigenza, espressa da %cliente% in fase di brief di gara, di distinguersi a scaffale con un’immagine contemporanea e catchy che potesse invogliare il consumatore a scegliere i burger %brand% rispetto ai competitors, ma anche motivare il consumatore finale a fare una scelta diversa dai soliti burger di carne.
COSE UTILI
Un anno di Tendenze 2018 | Tendenze online
CORSO DI UX
GADGET DA MARKETER
Marketing emiliano
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NEGOZIANTI
Il marketing insegnato (d)ai negozianti
SALUTI E BACI
Stay human,
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Gianluca Diegoli

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Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
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