🌡[Hottest Venerdì] Confessioni, Rimanere Competitivi, Semestri Sponsorizzati
🌡[Hottest Venerdì] Confessioni, Rimanere Competitivi, Semestri Sponsorizzati
di Gianluca Diegoli • Newsletter #26 • Visualizza online
Prima delle vacanze, un po’ di autobiografia. Ho sempre avuto una difficoltà comportamentale nella vita: le chiacchiere, lo small talk degli inglesi. Quelle che la gente fa – e con quale semplicità, naturalezza, piacere! – alle feste, alle presentazioni, agli aperitivi. Fa caldo, fa freddo, il tempo, il calcio, i tuoi figli, è la testa del modello della coda lunga applicato al mercato degli argomenti. Quelli che possono essere trattati con la probabilità statistica maggiore che anche gli altri sappiano di cosa si parla: in effetti, quindi, con la probabilità maggiore che si inneschi una conversazione. se due persone tentano di parlare di cose conosciute dal 50% della popolazione, hanno circa il 25% di farcela, se parlano di cose conosciute al 5%, circa l0 0,25%. Per me internet, oltre che una scelta di carriera, nel 1998, è stata una ricerca sociale di segmentazione umana basata sugli interessi, e quindi, per usare lo stesso parallelismo marketing, di posizionamento. Non ero appetibile per moltissimi, ma per una minoranza ero perfetto. E valeva anche il contrario. Sapevo che non eravamo – negli anni dell'internet dei pionieri con il modem a 14k blabla – la parte migliore dell'umanità, ma solo quella più curiosa, annoiata, “perdente” rispetto a chi sapeva perfettamente stare in società di massa basate sulla piccola conversazione. Quelli del 50% di cui sopra. Non era elite, ma rivincita: potevo aumentare quello 0,25% tramite le tracce che ciascuno di noi lascia. Internet finalmente ci dava la possibilità di parlare con chi ci interessava. Scoprire più cose e filtrare prima di parlare con gli altri, per avere argomenti che non siano il caldo e il calcio, mi sembrava una svolta epocale – e lo era. La disruption ha avuto effetti insperati: l mio compagno di scuola chiacchierone e spigliato e sciupafemmine finalmente rimesso al suo posto di inutile e banale condivisore di buongiornissimi. Per questo, prima di disprezzare troppo le bolle, pensate a come era prima. Buona estate.
PS: molto di questa trasformazione vale anche per le aziende. Oggi puoi trovare il tuo pubblico con una probabilità molto superiore allo 0,25%. Anche se ovviamente le conversazioni in rete avvengono sempre più probabilisticamente sui brand di massa. È matematica.
POST DELLA SETTIMANA
Tre modi per rimanere competitivi
Davvero dobbiamo innovare? Davvero fa brutto copiare? Davvero è già stato inventato tutto?
www.minimarketing.it • Condividi
PRIME DAY
Ovviamente quando l'acqua si alza fa galleggiare tutte le barche. Ma, come in un futuro distopico alla David Foster Wallace, stiamo privatizzando le festività. Prima il retail sfruttava qualcosa che era stato creato commercialmente ma collettivamente, come la festa di San Valentino. Oggi Amazon può creare – virtualmente – una festività commerciale da sola.
Large retailers saw 64% increase in sales on Monday, thanks to Amazon Prime Day
STO FACENDO
Abbiamo pubblicato il nuovo calendario autunnale dei corsi Digital Update, e per l'occasione abbiamo cinque giorni di sconti estivi solo per chi legge qui e usa il codice LUGLIOMENOQUINDICI (-15% e anche il mio sogno, - 15 gradi).
Sto creando un nuovo progetto-sito-network di consulenza: si chiama Transformation Marketing, in cui – al contrario del blog – inserirò solo cose professionali. Ma su questo più avanti.
Sto rileggendo la bozza del mio prossimo libro, titolo provvisorio Omnichannel Retail. Ah, posso chiederti un favore? Se hai letto il mio libro su Mobile & Marketing, mi scrivi una recensione?
HO SCRITTO
Appunti per una formazione aziendale contemporanea
Ha ancora un ruolo la formazione in azienda? È sostituita dall'online? O integrata?
www.digitalupdate.it • Condividi
ESPERIENZE DI CUSTOMER EXPERIENCE
Un tassista offre il menu delle conversazioni
Meraviglioso.
STRATEGY SCHOOL
Il mio amico Mark Ritson insegna come analizzare una strategia: usando Lidl.
Mark Ritson on how Lidl used excess share of voice to boost sales and market share
IL QUIZ DELLA SETTIMANA
Il semestre europeo della presidenza della Romania è stato sponsorizzato da:
1) Coca-Cola 2) ahaha, figurati se esiste questa cosa 3) BMW
CORSO DI MARKETTESE
Uhm (grazie Lettore)
DA LEGGERE
Qual è il confine tra "eliminare lo sbatti" e trovarsi in 1984?
“Facilità è scaricare un'app meteo per verificare se è necessario portarsi un ombrello, solo per rendersi conto in seguito che il codice dell'app rende facilissimo per qualcuno monitorare i tuoi movimenti con una specificità tale che nessuna quantità di anonimizzazione dei dati nasconderebbe che sei entrato in un ambulatorio medico specialistico per la fecondità assistita”
onezero.medium.com • Condividi
Creare un brand in tre ore con questa checklist
Abbastanza seriamente, eh.
Un bell'esempio di routine per la produttività personale
Matteo Cassese ha una routine molto interessante per essere produttivo – senza impazzire.
www.lafabbricadellarealta.com • Condividi
Il progetto più ambizioso di Amazon è... un negozio di quartiere
“Amazon Go forse non batterà il negozietto di quartiere” spiegato bene. Perché eliminare lo sbatti costa più del tempo di gente pagata pochissimo. Ma anche come il “metodo Amazon”, try, fail & learn, potrebbe uccidere il retail (di mentalità) tradizionale.
CORSO DI UX
È un carrello (e quindi mi metti l'icona del carrello) o è una bag (e quindi mi scrivi bag)? Anche se ogni cosa va testata. E magari questi l'hanno pure fatto. Non so decidermi. Qualcuno ha fatto un test tra “cart” e “bag”.
GADGET
Per soli 79 dollari te lo puoi portare dietro. “Finalmente un'eccellenza italica che il mondo riconosce” dirà qualcuno. Ma ci siamo in realtà fatti fregare l'idea del bidet.
www.fastcompany.com • Condividi
NEGOZIANTI
Il marketing insegnato (d)ai negozianti
ilmarketinginsegnatodainegozianti.info • Condividi
IPSE DIXIT
«Ma siamo in vacanza!» Che significa: possiamo permetterci delle stupidaggini, delle cose in più, dei capricci. Gli autogrill lo sanno molto bene. È il modo per esprimere la comprensione e allo stesso tempo per dare una risposta a quest'apertura è contenere praticamente tutto. Tutto quello che si può contenere per rispondere in modo pratico all’ affermazione risolutiva: «Ma siamo in vacanza!»
Francesco Piccolo, L’Italia spensierata, pg. 62
SALUTI E BACI
#emiliaisillinois, dal mio profilo Instagram
È l'ultima puntata prima di un break agostano? Non lo so, forse sì o forse no. Sì, fa caldo per scrivere, ma molto meno caldo che in 100 fitti al sole su una nave ferma fuori dal porto di Lampedusa.
gluca
Quiz: 1) la Coca-Cola (con altri) ha sponsorizzato il semestre rumeno. BMW sta sponsorizzando quello finlandese. (link)
Ti piace questa newsletter?
Lettera settimanale su marketing, digitale, strategia, retail, e-commerce.
Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Gianluca Diegoli con Revue.
minimarketing® Somewhere from internet in Emilia